
14 settembre 1938. Nasce a Firenze Tiziano Terzani. Corrispondente dall’Asia per oltre trent’anni, nel 1975 è uno dei pochi giornalisti che resta a Saigon e assiste alla presa del potere da parte dei Vietcong comunisti. Fra i primi giornalisti a tornare a Phnom Penh, dopo l’aggressione della Cambogia da parte del Vietnam, racconta il suo viaggio in “Holocaust in Kambodscha”. Nell’aprile del 2004, poco prima di morire, vede la luce “Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo”.

14 settembre 1982. Muore in un incidente d’auto Grace Kelly. Cala così il sipario sulla favola della Principessa di Monaco, l’ex star di Hollywood, divenuta sovrana del più piccolo principato del mondo dopo le nozze di sogno con Ranieri.

1988. Trapani: il giudice Alberto Giacomelli, presidente di Corte d’Assise in pensione, viene ucciso mentre sta rientrando a piedi nella sua casa di campagna. Il magistrato ha 69 anni e da presidente di sezione del tribunale aveva confiscato terreni e case a Mazara del Vallo di proprietà di Gaetano Riina, fratello del boss di Cosa Nostra.

2004. Muore Giuni Russo. Nata a Palermo il 10 settembre 1951, inizia giovanissima a studiare canto e composizione. Nel 1968 incide alcuni 45 giri con il suo vero nome, Giusy Romeo, poi nel 1975 assume lo pseudonimo di Junie Russo, con il quale pubblica l’album “Love is a woman”. L’82 è l’anno della sua consacrazione con il brano “Un’estate al mare”. Nel 2003, l’anno prima della morte, presenta al Festival di San Remo la canzone “Morirò d’amore (Le tue parole)”.
More Stories
Covid-19, report 16 -22 gennaio 2023
Al Bandini messo a dimora un germoglio dell’albero di Giovanni Falcone
Giorno della Memoria, Meloni: “La Shoah è l’abisso dell’umanità, leggi razziali infami”
Da ‘Schindler’s List’ a ‘Storia di una ladra di libri’, i film in tv per il giorno della Memoria
Lavori non autorizzati nel bosco a Montespertoli: denuncia e multa da 2mila euro