
12 settembre 1981. Muore Eugenio Montale. Nel 1925 pubblica “Ossi di seppia”. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale s’iscrive al Partito d’Azione e inizia un’intensa attività giornalistica per il Corriere della Sera. Nel 1967 viene nominato senatore a vita. Nel 1975 gli viene consegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Dice di sé Montale: “Le mie poesie sono funghi nati spontaneamente in un bosco”. Oltre a “Ossi di Seppia”, scrive “Le Occasioni” e “La bufera e altro”.

12 settembre 1979. Pietro Mennea stabilisce il record mondiale nei 200 metri alle Universiadi di Città del Messico. Alla partenza l’azzurro scatta con tempismo eccezionale, percorrendo poi la curva in modo esemplare. Alla fine il responso cronometrico è strabiliante: 19 secondi e 72 centesimi. Dovranno passare 17 anni prima che il suo record venga battuto da Michael Johnson.

1943. Il Duce viene liberato dai paracadutisti tedeschi. Mussolini è prigioniero del re e di Badoglio in un albergo sul Gran Sasso, a Campo Imperatore. Il 14 Mussolini è a Rastenburg, dal Führer che lo convince di mettersi alla testa della Repubblica Sociale italiana con capitale a Salò, sul lago di Grada. Comincia l’ultimo capitolo di una storia che si concluderà tragicamente a Giulino di Mezzegra davanti ai mitra spianati dei partigiani, il 28 aprile 1945.
More Stories
Ubriaco danneggia un bar e scappa
Successo lungo 40 anni per Techno System di Certaldo
Venerdì 12 maggio l’artista e autore inglese Sam Usher a Colle di Val d’Elsa
La Storia… nelquotidiano. Il 9 maggio
Autopalio chiusa a Poggibonsi: trovato ordigno bellico. Caos su tutte le strade