La Storia… nel quotidiano. Il 9 settembre

9 settembre 1998. Muore a Milano Lucio Battisti. Con Mogol scrive molte delle più belle canzoni della musica leggera italiana. Nel 1969 Battisti canta al festival di Sanremo “Un’avventura”.

9 settembre 1998. Muore a Milano Lucio Battisti. Con Mogol scrive molte delle più belle canzoni della musica leggera italiana. Nel 1969 Battisti canta al festival di Sanremo “Un’avventura”. Per quasi un decennio i suoi album sono costantemente in cima alle classifiche di vendita.

9 settembre 1976. Muore Mao Tse Tung. Presidente della Repubblica Popolare Cinese dal 1949, realizza una imponente riforma agraria, nota come il “Grande Balzo in avanti” per la collettivizzazione della terra. Rompe l’alleanza con l’Unione Sovietica e lancia la sua rivoluzione culturale con l’uso sistematico della repressione violenta del dissenso. A Mao viene attribuita la creazione di una Cina unificata e libera dalla dominazione straniera, ma anche una gestione tirannica e spietata del potere, basata sul culto della personalità.

1943. Gli Alleati sbarcano a Salerno e a Taranto (nome in codice operazione Avalanche). La quinta armata statunitense procede verso le costa tirrenica, l’ottava armata inglese risale la costa adriatica.

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: