uopini

File written by Adobe Photoshop? 4.0

Monteriggioni, progetti lungimiranti per affrontare l’aumento dei costi delle opere pubbliche

Approvate le modifiche al piano delle Opere pubbliche del Comune di Monteriggioni. Modifiche rese necessarie per l’inserimento di nuove opere e di ulteriori finanziamenti ottenuti. Il nuovo piano è riuscito anche a dare una risposta all’aumento del prezzo dei materiali.
monteriggioni

Approvate le modifiche al piano delle Opere pubbliche del Comune di Monteriggioni. Modifiche rese necessarie per l’inserimento di nuove opere e di ulteriori finanziamenti ottenuti. Il nuovo piano è riuscito anche a dare una risposta all’aumento del prezzo dei materiali.

L’assessorato alle Opere Pubbliche, infatti, ha sottolineato come uno dei temi che affronta il nuovo piano è quello dell’aumento dei costi, determinato per circa 480mila euro, cifra che è stata interamente coperta con fondi propri dell’Amministrazione. Il Comune di Monteriggioni, quindi, nonostante gli aumenti è riuscito a far fronte alle esigenze ed agli obiettivi che si era prefissato.

Il Sindaco e la giunta non si sono, però, fermati a questo decisivo intervento, che ha comunque risolto una problematica venutasi a creare in questi mesi, ma ha previsto anche una progettazione lungimirante per rispondere ai continui aumenti dei costi energetici.

È stata, infatti, inserita un’opera di efficientamento dell’illuminazione pubblica sulle strade comunali, per circa 250mila euro.

Gli interventi

Un primo intervento prevede la sostituzione della metà dei corpi illuminanti, circa 800 punti luce. Secondo le prime stime la previsione è quella di una riduzione dal 17% al 20% dei costi energetici. Nel 2023 è prevista un’altra sostituzione dei restanti 800 corpi illuminanti per arrivare ad un risparmio totale di circa il 40%.

Altro nuovo investimento, come constato dall’assessorato alle Opere Pubbliche, è quello di circa 170mila euro nei tre anni e riguarda un’opera di riqualificazione della viabilità comunale. Si tratta di una serie di interventi puntuali per rispondere ad alcune annose problematiche del territorio. 

Il primo intervento sarà quello della riasfaltatura del parcheggio di Via Toscana per 60mila euro, per passare poi al parcheggio di Via IV Novembre per la medesima cifra e l’iscrizione di 50mila euro per l’acquisto dell’area del parcheggio di San Martino. 

Un investimento che testimonia come l’Amministrazione risponda in maniera concreta alle necessità pervenute direttamente da richieste di cittadini, risolvendo così il problema della mancanza di parcheggi. 

Ulteriore opera inserita è la nuova recinzione dell’Impianto Sportivo di Castellina, per 160mila euro. Grazie a questa operazione prosegue anche il programma di investimenti nel settore sportivo.

A seguito della modifica Piano Opere Pubbliche è stata approvata anche una variazione generale di assestamento e il controllo della salvaguardia degli equilibri di Bilancio. L’assessorato al Bilancio nell’occasione ha messo in evidenza come il bisogno principale e fondamentale sia quello di rispondere alle esigenze dei cittadini e alle necessità del territorio. È stata, quindi, studiata una manovra in grado di creare delle solide basi per il finanziamento di prestazioni ed investimenti, senza tenere in sospeso opere o diminuire servizi.

Per questo, l’assessorato al Bilancio, ha ribadito che nonostante l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, il Comune di Monteriggioni ha, comunque, risposto agli obiettivi che si era dato. 

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: