Nel Quotidiano

tutto quanto accade

nidi di rondine

Distrugge 7 nidi di rondine e uccide i piccoli: denunciato

Ha distrutto 7 nidi di rondine e ucciso i piccoli ancora implumi. I carabinieri forestali di Palazzolo su Senio hanno denunciato un uomo

Ha distrutto 7 nidi di rondine e ucciso i piccoli ancora implumi. I carabinieri forestali di Palazzolo su Senio hanno denunciato un uomo del posto. Si tratta di una persona di 70 anni. I militari hanno effettuato un sopralluogo nei pressi di un immobile al centro del paese. E hanno verificato una segnalazione circostanziata che riferiva della distruzione di nidi di rondine.

I carabinieri forestali hanno appurato che nel sottotetto di un edificio erano visibili i resti di sette nidi di rondine, completamente distrutti. Cinque di essi si presentavano accuratamente rimossi al fine di evitarne il loro futuro utilizzo.

Hanno anche scoperto che qualche giorno prima erano stati individuati tre nidiacei di rondine morti, ancora implumi. Erano sul marciapiede in corrispondenza del sottotetto ove vi erano i resti dei nidi. Uno dei nidi presentava un foro tondo, come procurato con la punta di un bastone.

I nidi distrutti nel sottotetto si presentavano facilmente raggiungibili con l’ausilio di una canna o un bastone dalle finestre dell’appartamento al secondo piano dell’immobile.

Nidi di rondine distrutti con un bastone dalla finestra

I carabinieri forestali hanno dunque segnalato all’autorità giudiziaria il proprietario dell’appartamento. L’uomo, sporgendosi dalle finestre del proprio appartamento al secondo piano ha distrutto, con l’ausilio di un bastone o similare, sette nidi di rondine presenti sotto il tetto dell’edificio. E ha causato la morte dei nidiacei in essi contenuti. Questo in violazione del codice penale. Sia per avere senza necessità cagionato la morte dei piccoli di rondine. Sia per aver violato la legge sulla caccia per l’abbattimento di uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita.

Le rondini sono il simbolo della primavera, uccelli celebrati da poeti e cantautori, ai primi posti tra i volatili più amati, tuttavia negli ultimi dieci anni la loro popolazione si è ridotta del 40%.

Le cause della diminuzione della specie sono molteplici. Le pratiche agricole intensive e l’uso, sempre più diffuso, dei pesticidi nell’agricoltura. Infatti, questi uccelli sono cacciatori di insetti di cui si nutrono. Le rondini hanno un importante ruolo ecologico perché sono “insetticidi naturali” cioè mangiano insetti come le mosche, zanzare, libellule, vermi, scarafaggi e altri.

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading