La Storia… nel quotidiano. Il 29 agosto

Il 19 agosto...

1991. Muore l’imprenditore italiano Libero Grassi. Viene assassinato da due sicari. Aveva denunciato un tentativo di estorsione e aveva rifiutato di pagare il pizzo.

 Secondo la maggior parte degli storici, il 29 agosto 1533 Atahualpa, ultimo sovrano dell’impero Inca, viene ucciso dagli uomini di Francisco Pizarro. Atahualpa viene  attirato in un agguato dagli spagnoli che con cannoni e fucili, avevano facilmente avuto la meglio sugli Inca. Atahualpa, prigioniero, promette a Pizarro il pagamento di un  riscatto in cambio della vita. Appena pagato il riscatto però, Atahualpa viene strangolato con la garrota, dopo essere stato costretto a convertirsi al cristianesimo per non essere arso vivo.

1975. Muore a Londra, nel giorno del suo compleanno Ingrid Bergman. Riceve l’Oscar come migliore attrice protagonista per il film Anastasia e come non protagonista per Assassinio sull’Orient Express.

1958. Nasce Michael Joseph Jackson a  Gary il  29 agosto 1958.  Soprannominato  “The King of Pop” è  uno degli artisti li più influenti del XX secolo.  Con le sue performance dal vivo e i suoi video ha reso popolari tecniche di danza come il moonwalk, il toe stand, l’anti-gravity lean e la robot dance. Muore a Los Angeles  il  25 giugno 2009.

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: