
Procede a Poggibonsi l’intervento per il recupero corticale delle strutture in calcestruzzo armato del ponte Nenni, il cavalcaferrovia di Romituzzo. Un intervento utile per superare alcuni ammaloramenti riscontrati, che non intaccano le capacità statiche e sismiche della struttura, ma che necessitano di apposita manutenzione.
I lavori del ponte Nenni, iniziati nel corso delle ultime settimane, si completeranno nel mese di settembre. Per consentire le operazioni è stata temporaneamente chiusa l’area di sosta sottostante. Il costo dell’intervento è di 90mila euro ed è finanziato con risorse proprie del Comune stanziate nel Bilancio 2021 nel contesto delle variazioni discusse e approvate a novembre.
L’intervento è finalizzato al ripristino corticale di travi perimetrali e appoggi. Il degrado del calcestruzzo è un fenomeno progressivo e inevitabile, legato ad una molteplicità di fattori fra cui gli agenti atmosferici, che rende necessari interventi di ripristino corticale per ricostruire le parti ammalorate, eliminare le fessurazioni e proteggere le strutture sottostanti.
L’intervento di recupero corticale avviene mediante scarifica delle parti degradate, pulizia meccanica delle superfici da trattare, trattamento protettivo dei ferri, applicazione di malta addittivata e malta rasante e pittura protettiva. Un’operazione di ripristino necessaria su una struttura comunque in piena sicurezza.
I lavori, che interessano il sotto dell’impalcato, non interferiscono con la normale circolazione.
More Stories
Rogo sulla A1, chiusa la variante tra Firenze e Bologna
Riapre la pasticceria Cardella, il nipote Gilberto prosegue con la tradizione di famiglia
Furto da 150mila euro, scoperti gli autori
L’autista del bus non ha la patente e la gita parte in ritardo, ma in sicurezza
Il Roncalli ospita i partner europei del progetto Erasmus+ Depend