
Si chiama Centaurus e in autunno prenderà il posto di Omicron. Si tratta della variante di seconda generazione che si sta diffondendo rapidamente nel mondo.
Infetta velocemente e produce mutazioni. Probabilmente riuscirà a bypassare i vaccini sfuggendo agli anticorpi di chi già contratto il virus.
Il virologo Pregliasco afferma che “Chi si è vaccinato 8 mesi fa ha un’alta probabilità di infettarsi se la variante è nuova – conclude -. Quindi prevedo una recrudescenza di contagi. Abbiamo avuto omicron 5 e molti si sono infettati; alcune persone, non tante, hanno fatto la quarta dose di vaccino e così ora ci troviamo in una fase tranquilla. Ma la nuova variante in arrivo, che schiva le difese immunitarie rialzerà i contagi. In più da settembre dovremo fare anche i conti con l’influenza: un mix con una previsione di risalita già a settembre, con Centaurus che è veloce”.
Centaurus è stata rilevata in India qualche settimana fa.
La Fondazione Gimbe ha accertato nell’ultima settimana un’inversione di tendenza con ripresa dei contagi a livello nazionale e anche in Toscana.
More Stories
Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
Covid-19, report 10 marzo – 16 marzo
Cdm, arriva l’ok alla riforma del fisco e al decreto per il Ponte sullo Stretto
Case green, il Parlamento Ue approva la direttiva sull’efficienza energetica