
Pali di cemento per vigneto abbandonati in una discarica abusiva. I militari della stazione carabinieri forestale di San Casciano Val di Pesa hanno scoperto a Belvedere Campoli, un deposito/abbandono di rifiuti speciali non pericolosi. Si tratta di un cumulo di pali di cemento per vigneto dismessi. Molti rotti in più parti, non riutilizzabili e ricoperti da vegetazione spontanea. Pali che erano ubicati in una piazzola confinante con un’area agricola.
I militari hanno verificato che i pali di cemento erano derivati dall’espianto di un vigneto eseguito nell’autunno del 2020. La norma consente il deposito di rifiuti speciali non pericolosi per un determinato tempo e per un determinato quantitativo. Il termine per smaltire i rifiuti rinvenuti è scaduto e viola la legge.
Le verifiche espletate dai militari hanno permesso di risalire all’autore del deposito abbandono, committente e responsabile dei lavori di espianto del vigneto. Che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti.
I carabinieri non hanno ravvisato danni permanenti all’ambiente. Quindi i militari hanno impartito al contravventore le prescrizioni per il regolare smaltimento o avvio al recupero dei rifiuti speciali non pericolosi presso un impianto autorizzato. L’assolvimento delle prescrizioni impartite al committente dei lavori, con il pagamento di una sanzione pecuniaria, comporta l’archiviazione del procedimento penale pendente presso la competente Procura della Repubblica di Firenze.
More Stories
Nuovo Dirigente alla Polizia Stradale di Siena
Daniela Salvemini dirigente della Stradale di Siena
Vandalismo alla struttura di Montelonti
Nuovi Quaderni Poggibonsesi, grande successo e ristampa del n.1
Sodexo Poggibonsi: stato di agitazione dei lavoratori del centro cottura