Nel Quotidiano

tutto quanto accade

roncalli

Insegnanti del Roncalli in ritiro a Volterra

Insegnanti del Roncalli in ritiro a Volterra. Per oltre 40 docenti dell'istituto scolastico di Poggibonsi l'anno inizierà in anticipo

Insegnanti del Roncalli in ritiro a Volterra. Per oltre 40 docenti dell’istituto scolastico di Poggibonsi l’anno 2022/2023 inizierà in anticipo. Per loro l’inizio sarà ben prima degli studenti con una vera e propria “preparazione”. Quasi come se fosse il “ritiro precampionato” di una squadra sportiva.

Questo avverrà giovedì 1 e venerdì 2 settembre prossimi, grazie all’adesione della scuola valdelsana al progetto “Promo Skills”, finanziato dalla Regione Toscana. L’obiettivo è di favorire l’innovazione nelle metodologie didattiche. E di sfruttare in particolare le competenze digitali al centro del mondo dell’istruzione durante la pandemia Covid-19.

Inseganti in ritiro per nuovi metodi

Oltre al Roncalli fanno parte del progetto l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno (Pi), l’istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato (Pi) quale soggetto capofila e l’Ipsia “Antonio Pacinotti” di Pontedera (Pi). Quella che sarà una vera e propria Summer School residenziale di due giorni, si terrà al Siaf di Volterra (Pi).

In questo “ritiro precampionato” saranno messi in atto tre percorsi laboratoriali tenuti dagli esperti Vanessa Candela, Francesco Bianchi, Luca Lischi e Saida Nicolini. I temi scelti sono le metodologie innovative per la didattica (anche con l’utilizzo di tecniche teatrali), la gestione della dimensione emotiva degli studenti e delle studentesse, l’inclusione, l’ascolto e la comunicazione efficace. Non mancheranno attività di team building con un unico filo rosso: lo stare in comunità. Alle lezioni si assoceranno anche momenti culturali e di svago con visite alle Saline e al territorio di Volterra.

«La Summer School, giunta alla seconda edizione, è una bella occasione per la nostra comunità scolastica per tornare alla normalità dopo due anni complicati come quelli appena trascorsi», spiega il dirigente scolastico del Roncalli, Gabriele Marini. «Sarà un modo per riflettere sulla didattica innovativa, ma anche per consolidare le relazioni e l’affiatamento tra colleghi, per rafforzare il senso dell’essere comunità esperendo quelle soft skills che poi cercheremo di riportare dal 15 settembre nelle nostre classi».

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading