Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

carro ferroviario

Carro ferroviario deraglia e si ribalta al passaggio a livello, 2 feriti

Un carro ferroviario di un treno merci è deragliato e si è ribaltato lungo la Siena Chiusi. È successo al passaggio a livello di

Un carro ferroviario, un mezzo di cantiere, è deragliato e si è ribaltato lungo la Siena Chiusi. È successo poco dopo le 11 di stamani al passaggio a livello a Rapolano Terme dove la ferrovia incrocia la strada provinciale, in Via Provinciale Nord. Il ribaltamento del carro ferroviario è avvenuto per alcune operazioni di spostamento.

Dalle prime notizie ci sarebbero due feriti. Sul posto mezzi del 118 della Asl Toscana sud est, vigili del Fuoco e ambulanze della Misericordia di Rapolano Terme.

Sul posto anche i vigili del fuoco del comando di Siena. Secondo una prima ricostruzione si tratta di un inconveniente tecnico, che ha visto coinvolto un mezzo meccanico su rotaia della manutenzione di RFI che si è ribaltato su un lato. Il mezzo è uscito dai binari e all’interno della torretta di conduzione sono rimaste incastrati due operai. La squadra dei vigili del fuoco giunta sul posto ha messo in sicurezza il mezzo meccanico con l’autogru. Quindi ha estratto dalla cabina le due persone e le ha affidate alle cure dei sanitari del 118.

Sembra che si tratti di uno svio, anche se è un mezzo d’opera, per cui potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima del ripristino della tratta. Devono essere effettuati rilievi per la successiva inchiesta.

L’incidente potrebbe avere ripercussioni sul traffico passeggeri della tratta ferroviaria rimasta chiusa per le operazioni di soccorso.

Le spiegazioni di Trenitalia

Trenitalia comunica che

per un inconveniente ad un mezzo d’opera nella stazione di SINALUNGA, la circolazione è interrotta tra CHIUSI C.T. e SIENA.

Primo treno coinvolto: 19080 (CHIUSI-SIENA) cancellato parzialmente da SINALUNGA a SIENA. Viaggiatori con autobus sostitutivo da SINALUNGA a SIENA.

PROVVEDIMENTI: Treno regionale 19075 (SIENA -CHIUSI C.T.) è cancellato parzialmente da SIENA a SINALUNGA. Viaggiatori con autobus sostitutivo da SIENA a SINALUNGA + fermate su richiesta in discesa.

Primo treno coinvolto: 19080 (CHIUSI-SIENA) cancellato parzialmente da SINALUNGA a SIENA. Viaggiatori con autobus sostitutivo da SINALUNGA a SIENA. PROVVEDIMENTI: Treno regionale 19075 (SIENA -CHIUSI C.T.) è cancellato parzialmente da SIENA a SINALUNGA. Viaggiatori con autobus sostitutivo da SIENA a SINALUNGA + fermate su richiesta in discesa.

Trenitalia conferma che il traffico è sospeso per un inconveniente tecnico sulla linea tra Rigomagno e Rapolano Terme.

Richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la ripresa del traffico ferroviario. 

Deragliamento del carro ferroviario, sospesa la linea ferroviaria

I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.

ULTERIORI PROVVEDIMENTI: Treno regionale 19077 (SIENA -CHIUSI) cancellato intera tratta e sostituito con autobus. Treno regionale 19084 (CHIUSI-SIENA) cancellato intera tratta e sostituito con autobus.

In una nota, la Asl precisa che in merito all’incidente ferroviario a Rapolano Terme una delle due persone ferite è stata trasportata al Pronto Soccorso delle Scotte per accertamenti. Il secondo invece portato sempre alle Scotte in codice 2 dalla Misericordia di Rapolano Terme dopo essere stato estratto dai Vigili del fuoco da sotto il mezzo ribaltato.

Sul luogo dell’incidente è stata inviato il personale della Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro (PISLL) della Asl Toscana sud est e presenti anche la Polizia Stradale e la Polfer .

+++ Notizia in aggiornamento +++

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: