A fuoco campi di grano e sterpaglie in mezza Toscana: disagi alla circolazione dei treni della Firenze Pisa

Bruciano i campi di grano della Toscana e il fumo e le fiamme hanno compromesso la circolazione dei treni, come nel caso della linea Firenze Empoli Pisa.

Empoli I Vigili del fuoco del comando di Pisa, distaccamento di Castelfranco, stanno intervenendo nel comune di Empoli in Via di Boncinania località Terrafino , per un incendio di sterpaglie in corrispondenza del sedime ferroviario della tratta Firenze – Pisa per la quale è stato interrotta la circolazione. In arrivo anche il personale del distaccamento di Empoli, che si è sganciato dall’incendio a Certaldo.

Questi i treni hanno subito ritardi e cancellazioni

Per un intervento dei vigili del fuoco, a causa di un incendio nei pressi della sede ferroviaria, la circolazione è interrotta tra le stazioni di Empoli e San Romano. I treni regionali potranno subire ritardi e variazioni.

Primi treni interessati:

Treno 4035 (FIRENZE SMN – LIVORNO) cancellato intera tratta

Treno 4044 (LIVORNO- FIRENZE SMN) cancellato intera tratta

Treno 18295 (FIRENZE SMN-PISA) cancellato da Empoli a San Romano

Treno 18373 (FIRENZE SMN -LA SPEZIA) cancellato da Empoli a San Romano

Treno 18414 (PONTREMPOLI-FIRENZE SMN ) cancellato da San Romano a Empoli

Treno 18304 (LIVORNO-FIRENZE SMN) cancellato da San Romano a Empoli.

Effettuato servizio spola tra Empoli e San Romano con autobus sostitutivi.

Certaldo I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Petrazzi, stanno intervenendo nel comune di Certaldo in Via di Casale , per un incendio di sterpaglie e di un campo di grano. In arrivo anche una seconda squadra e un’autobotte dal distaccamento di Empoli.

Monteroni I Vigili del fuoco del comando di Siena, stanno intervenendo dalle 14 nel comune di Monteroni d’Arbia nella frazione di Mugnano, per l’incendio di vaste dimensioni di campi di grano. Sul posto l’elicottero Drago 124 del reparto volo di Arezzo e l’elicottero AIB della Regione Toscana, mentre le squadre di terra con 2 autobotti e 2 squadre più il personale volontario della Regione.

Signa Altro intervento per incendio di sterpaglie nel comune di Signa in via del Crocifisso, sul quale stanno convergendo le squadre del distaccamento di Fi-Ovest e di Calenzano, 4 automezzi e 11 unità dove le fiamme alimentate dal vento minacciano alcune abitazioni presenti nei pressi dell’incendio. Sul posto anche diverse squadre del personale volontario AIB gestite dalla Regione. Richiesto l’intervento di mezzo aerei.

In supporto sono in arrivo ulteriori squadre e mezzi, per arginare e fermare il fronte di fuoco. L’elicottero AIB della Regione sta iniziando l’opera di spegnimento. I Vigili del fuoco sono a presidio delle diverse abitazioni che si trovano tra Via del Crocifisso, Via Gino Bartali e Via del Padule.

Grazie all’intervento congiunto tra l’intervento aereo e le numerose squadre di terra, giunte anche dal comando di Prato, l’incendio è stato fermato. In corso gli ultimi lanci dall’elicottero per dare inizio alle operazioni di bonifica della vasta area interessata dall’incendio.

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++