Fiamme in provincia di Siena: evacuata famiglia con un disabile. A fuoco anche campi di grano. Incendio anche a Pistoia

Fiamme a Pistoia e in provincia di Siena dove si è temuto per una famiglia con un disabile. La famiglia è stata fatta evacuare dal podere dove risiede. Ad andare a fuoco è stato anche un bosco ed alcuni campi di grano. Una giornata particolarmente critica per la Toscana visti i numerosi incendi.

SIENA I Vigili del fuoco del comando di Siena, sono intervenuti nel comune di Montalcino in località San Giovanni d’Asso, per un incendio di sterpaglie e di alcuni campi coltivati a grano in parte già raccolto, e alcune parti di bosco, interessato dall’incendio il podere Mulinello, dove le fiamme sono arrivate ad un capannone adibito alla rimessa attrezzature, con all’interno alcune rotoballe di fieno.
Una squadra di vigili del fuoco si è messa a protezione del podere dove abitava una famiglia con una persona disabile, che sono stati evacuati prima dell’arrivo delle fiamme.

A supporto si è portato il personale del distaccamento di Montalcino e di Piancastagnaio, la sede centrale con 2 autobotti ed un fuoristrada. Fondamentale il lavoro svolto dall’elicottero del reparto volo di Arezzo ed uno AIB della Regione Toscana, e diverse squadre del personale volontario coordinati da DO sempre della regione.

Alle ore 16,30 circa, quando la situazione è migliorata, le squadre della sede centrale e del distaccamento di Piancastagnaio sono state fatte rientrare. Sul posto è restata per il lavoro di bonifica e di minuto spegnimento la squadra di Montalcino competente per territorio.

PISTOIA I Vigili del fuoco del comando di Pistoia, sede centrale, sono intervenuti in località San Felice per incendio di vegetazione esteso per alcuni ettari. L’incendio ha rapidamente raggiunto la zona boschiva adiacenti indirizzandosi verso alcune strutture in legno. La Sala Operativa Permanente della Regione Toscana, ha inviato sul posto tre squadre AIB e successivamente un elicottero per il contenimento dell’incendio. I Vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere la zona dove vi erano le strutture in legno evitando che venissero interessate dall’incendio.
L’azione sinergica delle risorse VVF e della Regione Toscana ha permesso di contenere l’espandersi dell’incendio.