Stanze della Memoria, inaugurazione del ciclo “Biografie” con “Mario di Nanni di Pepole”

Siena. Si inaugura con il lavoro del poggibonsese Mario Becattelli il ciclo “Biografie” delle Stanze della Memoria. Oggi Mercoledì 11 Maggio alle ore 17.00 la presentazione del libro Mario di Nanni di Pepole.

Il libro è “un’autobiografia non tanto sorretta dal desiderio nostalgico di riesumare un irrevocabile passato, quanto dall’intima urgenza di non disperdere il ricordo”, scrive Mario Becattelli. Dalla storia personale del protagonista emerge la grande Storia: la Prima Guerra Mondiale, il Fascismo, il tragico passaggio del Fronte, il boom economico, la contestazione giovanile fino agli anni di Piombo e alla politica degli anni ’90. La microstoria che si fa macrostoria.

Attraverso la vita del protagonista si scoprono “tante storie, tante vite. L’autobiografia di Mario è davvero un susseguirsi di persone, luoghi, eventi storici, episodi anche molto lontani -nel tempo o nelle spazio, ma non certo nel cuore-“. Il linguaggio ricco di espressioni familiari, modi dire, nomi e soprannomi ci disegna uno scorcio storico di Poggibonsi vitale e creativo.

#mariobecattelli #stansedellamemoria #mariodinannidipepole