Poggibonsi avrà una little free library per lo scambio gratuito dei libri: il 2 maggio l’inaugurazione

Un momento della realizzazione della little free library con i ragazzi dell’Anffas Valdelsa

Anche Poggibonsi avrà una casetta per lo scambio gratuito di libri, una little free library. Sarà inaugurata il 2 maggio presso il bar Le Folies ed è dedicata ai libri per bambini. L’iniziativa nasce dal consigliere regionale Iacopo Melio, che è anche scrittore e giornalista, ripresa a Poggibonsi da Gioia Bandinelli e Paolo Angiolini che ha realizzato materialmente la libreria.

«All’inizio del mio mandato ho deciso, come impegno personale, di donare un albero ogni mese al Comune di Firenze (fino alla fine del mandato) come gesto di speranza e di sostegno all’ambiente», spiega Iacopo Melio al nostro giornale.

«Ho deciso adesso di fare lo stesso donando, sempre a titolo personale, due tre Little Free Library all’anno ai Comuni della Toscana che non ne hanno, anche qui come gesto simbolico di sostegno alla cultura. Le casine però non avranno sopra il mio nome, ma il nome del mio book-blog “Ricette di Libri” aperto mentre ero in ospedale ricoverato per Covid: www.ricettedilibri.com»

Quella di Poggibonsi, sottolinea Melio «è stata realizzata utilizzando mobili di recupero dal falegname Paolo Angiolini e dalla volontaria Gioia Bandinelli, che però devolvono il loro guadagno allANFFAS di Poggibonsi (i ragazzi dell’associazione, tra l’altro, collaborano nel progetto dipingendo le casine!)»

«Non immaginavo – commenta Melio – che una mia idea totalmente spontanea e priva di organizzazione, trovasse anche online una così grande approvazione: per questo ci tengo a ringraziare in modo particolare il falegname Paolo Angiolini e la sua amica aiutante Gioia Bandinelli perché si sono messi a disposizione permettendo non solo la realizzazione di un qualcosa che fa bene alla cultura ma anche all’ambiente, attraverso il riciclo, e al sociale, devolvendo ogni guadagno ad associazioni di volontariato. E questo non è affatto scontato».

«Infine, un ringraziamento ai due sponsor Le Aly della luna e Casa dello sport per aver dato un prezioso contributo che, insieme al ricavato dell’aperitivo del bar Le Folies copriranno le spese del materiale per la prossima libreria».

#melio #poggibonsi #library #free