Educare alla pace in tempo di guerra – video della Scuola di Staggia e slideshow del Comprensivo 1 Poggibonsi

Staggia. Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria

Quando la scuola insegna la vita allora si abbandonano i banchi, si lasciano libri e quaderni, si esce dalle aule e ci si apre all’attualità. In tempo di guerra si impara la pace non solo sui manuali di storia, ma soprattutto attraverso le esperienze di vita reale, con la giusta informazione, mediante lo cambio di opinioni, meglio se differenti

. L’ Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi ha come propria mission il successo formativo di ogni alunno mediante la crescita, lo sviluppo delle potenzialità e personalità, l’acquisizione di competenze sociali e culturali. Scuola di vita, dunque, educazione alla vita. Per questo, dal 24 febbraio 2022, data dell’invasione russa in territorio ucraino, l’intero Istituto si è mobilitato per capire prime, per agire poi. Docenti, studenti, personale ATA, di ogni ordine e grado hanno lavorato e collaborato per creare momenti in cui parlare di guerra per educare alla pace.

Venerdì 18 marzo 2022 i ragazzi della classe 1E e 2C si sono recati davanti alla scuola Marmocchi per far sentire la loro voce contro la guerra. L’iniziativa si è inserita in un progetto che ha visto protagonisti tutti gli studenti del Comprensivo 1, dai più piccoli ai più grandi.

La 1E con la professoressa Serena Marzi ha letto delle poesie di Rodari, Quasimodo e Ungaretti. La 2C, coordinata dalla professoressa Eleonora Fortini e dal professor Antonio Morelli, ha cantato la canzone di Fabrizio Moro Pensa e alcuni alunni hanno esposto le loro riflessioni sulla pace, l’alunna Paris Urbina ha suonato il suo violino. È intervenuta la Dirigente dicendo che tutti i bambini del mondo hanno diritto alla pace e che quindi è opportuno e un dovere manifestare per la pace.

Tutti gli studenti della scuola di Staggia, dai bambini dell’Infanzia e della Primaria, fino ai ragazzi della Secondaria hanno voluto creare il simbolo della pace in carne ed ossa. Come si vede nel video realizzato con la collaborazione dei genitori, il lavoro delle docenti e dei bambini è stato notevole, ’effetto commovente.

#educareallapace #guerra #istitutocomprensivo1poggibonsi #pace #russia #ucraina