Oltre 80 alberi piantati lungo le vie di Poggibonsi

Sono 80 i nuovi alberi piantati in

Sono oltre 80 gli alberi iniziata di cui è iniziata la messa a dimora sul territorio comunale. Si tratta di bagolari, oleandri, lecci e altre essenze che troveranno posto in 12 zone tra cui via San Gimignano, largo Usilia, via Montegrappa, largo Campidoglio e via della Ferrovia.

«I lavori sono già avviati», spiega l’assessore all’Ambiente Roberto Gambassi. «La ditta che si occupa della manutenzione del patrimonio verde per la nostra amministrazione è già operativa in tal senso. Si farà carico dell’impianto dei nuovi alberi e del loro attecchimento».

I nuovi alberi saranno sistemati in dodici diverse aree della città con una localizzazione precisa in quanto vanno a sostituire piante che nel corso degli ultimi dodici mesi sono deperite e altre che è stato necessario abbattere perché non rispettose delle norme di legge per la distanza dai tracciati ferroviari, come le undici  in via della Ferrovia. In questo caso gli alberi sono stati già sostituiti da altrettanti esemplari di mirto crespo e leccio.

Inoltre, nel programma di reimpianti sono state valutate e introdotte alcune variazioni, tenendo conto di difficoltà emerse. Per compensare i deperimenti e la perdita in termini di benefici ambientali, l’impresa sta piantando alberi di taglia più grande di cui, come da accordi presi, garantirà l’attecchimento e la sopravvivenza per due anni. Le piante saranno bagnati regolarmente in tutto il periodo estivo e in tutti i periodi in cui si renderà necessario.

Nel dettaglio le piante in questione, 82 complessivamente, sono esemplari di mirto crespo (piantati in via Montegrappa ma anche in largo Usilia ad integrare i tigli presenti e in via della Ferrovia insieme ai lecci), di siliquastro (o albero di Giuda), acero campestre, frassino meridionale, leccio, bagolaro, oleandro ad alberello (undici in via San Gimignano), pero cinese, tamerice. L’area di largo Campidoglio è interessata dalla messa a dimora di sedici alberature di cui undici esemplari di pero cinese, tre lecci e due esemplari di acero campestre.

#alberi #poggibonsi

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: