Paolo Nori al Politeama a parlare di Dostoevskij

Paolo Nori

Paolo Nori sarà a Poggibonsi. Scrittore, Paolo Nori, recentemente venuto agli onori della cronaca per il suo corso su Dostoevskij che avrebbe dovuto tenere alla Bicocca di Milano ma che l’ateneo ha pensato di cancellare, verrà a parlare di Dostoevskij e del suo libro «Sanguina ancora L’incredibile vita di Fëdor Dostoevskij».

A Poggibonsi ci sarà il 31 marzo alle 17,30 al teatro Politeama con un incontro organizzato dall’associazione la Scintilla (Prenotazioni: lascintilla.associazione@gmail.com)

59 anni, laureato in letteratura russa, Nori ha pubblicato romanzi e saggi, tra i quali Bassotuba non c’è (1999), Si chiama Francesca, questo romanzo (2002), Noi la farem vendetta (2006), I malcontenti (2010), I russi sono matti (2019) e Che dispiacere (2020). Ha tradotto e curato opere di autori russi, tra cui Puškin, Gogol’, Turgenev, Tolstòj, Cechov, Dostoevskij.

Sanguina ancora, è il romanzo che ha Nori ha scritto per Mondadori durante il lockdown e parte da una rilettura delle opere di Dostoevskij per domandarsi se saranno ancora così potenti da apriranno ancora in lui ferite come la prima volta. Il romanzo è al tempo stesso una ricostruzione della storia editoriale dei romanzi di Dostoevskji, ma anche i ripercorrere delle tappe principali della vita dello scrittore che si era ritrovato davanti a un plotone di esecuzione prima che la condanna a morte fosse tramutata all’ultimo in lavori forzati in Siberia.

#nori #bicocca #Dostoevskji #poggibonsi #politeama