CERTALDO – “Scuola estiva”, pronta l’edizione 2022: aperti i termini per le candidature

E’ aperto il bando per partecipare all’edizione 2022 della Scuola estiva “Un accessus a Boccaccio”, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio in collaborazione con il Comune di Certaldo. Coloro che sono interessati a candidarsi per accedere all’iniziativa, in programma dal 27 al 30 giugno 2022 a Casa Boccaccio, nel borgo medievale di Certaldo alto, devono inviare la documentazione entro il 15 aprile 2022.

La Scuola estiva si rivolge a studiosi in formazione: al centro, l’opera di Giovanni Boccaccio e gli strumenti critici per la sua interpretazione, in un’ottica di scambio e acquisizione di metodi legati alla ricerca, in un ambito multidisciplinare di carattere letterario, filologico, linguistico, paleografico-codicologico, storico-artistico. L’obiettivo è offrire ai partecipanti un’occasione di riflessione critica, di formazione metodologica, di aggiornamento storiografico.

Possono accedere dieci allievi previa selezione affidata a una commissione che sarà nominata dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio: ai selezionati sarà assicurata la copertura del soggiorno a Certaldo (pasti e pernottamento) a fronte di un versamento di 100 euro per un parziale rimborso spese, mentre rimangono a loro carico le spese di trasferimento. Alla selezione sono ammessi candidati di età inferiore ai 35 anni, non strutturati in università, che siano dottori di ricerca di università italiane o europee, dottorandi di università italiane o europee oppure laureati magistrali di università italiana. La commissione stilerà una graduatoria di merito valutando il profilo degli studi del candidato e la sua congruità con il tema della Scuola estiva.

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno inviare domanda entro il 15 aprile 2022 all’indirizzo mail info@enteboccaccio.it indicando dell’oggetto “Scuola estiva”, allegando curriculum vitae et studiorum (inclusi i contatti mail e telefonici; max. 3000 caratteri bianchi compresi), una sintesi del progetto di ricerca, per i dottorandi, o una sintesi della tesi, per i dottori di ricerca e per i laureati magistrali (max. 3000 caratteri bianchi compresi) e la  lettera di presentazione del tutor della tesi.

L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio comunicherà a ciascun candidato l’esito della domanda entro il 30 aprile 2022. I selezionati sono tenuti a esprimere la loro formale accettazione entro 7 giorni dalla comunicazione, inviando una mail a info@enteboccaccio.it. Scaduto tale termine, chi non avesse accettato sarà considerato rinunciatario e subentrerà il candidato successivo nella graduatoria di merito.

Il calendario con le indicazioni dei docenti e dei temi della Scuola estiva, che si svolgerà in conformità alle prescrizioni governative riguardanti la situazione pandemica, sarà reso pubblico entro il 30 maggio 2022. Ulteriori informazioni sono consultabili on line cliccando su http://www.enteboccaccio.it .

#certaldo #scuolaestiva