Domenica mattina al Politeama i Match di improvvisazione teatrale

Domenica mattina a teatro con i match di improvvisazione teatrale. È la nuova proposta del Teatro Politeama di Poggibonsi che apre gli appuntamenti di marzo del cartellone collaterale alla stagione teatrale di impronta contemporanea “Clic! Cose che accadono a teatro- DISCIPLINE(S)” con i match di improvvisazione teatrale a cura di AresTeatro e TopiDalmata e in collaborazione con Ass. La Scintilla.

Tre in tutto gli appuntamenti con i match, il primo domenica 6 marzo alle ore 11 nella sala minore del Politeama, 20 marzo e 10 aprile le altre date. Tutti gli appuntamenti si terranno di domenica mattina, alle 11.00 nella sala minore. Sul palco, tra gli altri, Francesco Burroni, Silvia Priscilla Bruni, Paola Braccagni, Ugo Micheli.  Questa domenica in campo Poggibonsi vs Firenze, mentre il 20 marzo Poggibonsi vs Reggio Emilia e il 10 aprile il derby Poggibonsi vs Siena. Due anche i workshop gratuiti che si terranno il 20 marzo e il 10 aprile, alle 15.30 nella sala Set.

Il match è uno spettacolo ogni volta diverso e irripetibile che si costruisce sul momento dalla collaborazione tra il pubblico e gli artisti. Nei match vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di artisti, che sulla scena sono allo stesso tempo attori, autori, registi, e la concreta partecipazione del pubblicoLa storia dei match risale al 1977 quando due attori canadesi (Robert Gravel e Yvon Leduc), con precedenti esperienze nel campo dell’improvvisazione, creano una nuova formula di spettacolo: il match di improvvisazione teatrale, realizzando l’utopia di una pérformance completamente improvvisata.

Nato in via sperimentale il match, diffuso per sette anni in diretta televisiva, diventa in Canada un fenomeno nazionale e si diffonde a macchia d’olio in varie parti del mondo. I match sbarcano in Italia nel 1989 per iniziativa di Francesco Burroni e si crea una rete che comprende ad ad oggi 30 città sparse per la penisola. Di grande rilievo anche la rete di interscambio internazionale. La nazionale italiana di improvvisazione, che ha all’attivo numerose tournée all’estero, ha vinto nel ’98 a Lille il campionato del mondo di improvvisazione teatrale France 98.I match sono stati trasmessi in due serie televisive nel ’98 e ’99 su Rai2.

L’ambiente esteriore e scenografico del match è quello di una partita di hockey su ghiaccio (maglie da gioco, “patinoire” ecc.) sport nazionale canadese. Lo spirito è quello di una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che si contendono la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. Lo spettacolo prevede che, dopo la lettura del tema, le squadre abbiamo soltanto 20 secondi di tempo per trovare un’idea di partenza e lanciarsi nella “mischia”.

Alla fine di ogni improvvisazione l’arbitro può segnalare dei “falli”. Il pubblico è il vero protagonista: suggerisce dei temi all’arbitro, vota dopo ogni improvvisazione per l’una o per l’altra squadra e può anche esprimere il proprio dissenso.

I biglietti (10 euro intero, 8 euro ridotto per soci Ass. La Scintilla, over 65, under 35) per gli spettacoli in cartellone sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa cinema o online su www.politeama.info. Per accedere allo spettacolo sono necessari il Green pass rafforzato e la mascherina ffp2. Per evitare code e assembramenti si invita il pubblico a presentarsi presso il luogo di spettacolo con anticipo rispetto all’orario di inizio.

Gli spettacoli fanno parte di “Clic- Cose che accadono a teatro- Discipline(s)”, il calendario di appuntamenti collaterale rispetto alla stagione teatrale, promosso da Fondazione Elsa in collaborazione con alcune associazioni del territorio e con uno sguardo attento al contemporaneo, rappresentato dal nome Discipline(s) che rimanda alla multidisciplinarietà delle proposte. In arrivo a marzo anche il cantante Peppe Voltarelli in concerto con “Planetario”(venerdì 18 marzo), gli Omini con Coppia del santo (venerdì 1 aprile) e gli appuntamenti di Teatro di A merenda.

Informazioni su www.politeama.info o telefonando al numero 0577-983067 int. 3.

#improvvisazione #teatrale #teatro#politeama #match #burroni