Drammatico incidente sull’A1: due morti. Un tir si ribalta e prende fuoco. Autostrada chiusa – il video –

Drammatico incidente oggi, 24 febbraio, sull’Autostrada del Sole A1 nel tratto fiorentino tra Firenze Incisa e Scandicci in direzione Nord. Un autotreno che portava cartone compresso si è ribaltato e ha coinvolto un altro camion, un camper e una vettura.

Nell’incidente è scaturito un incendio e da quanto si apprende ci sono anche due vittime. Si tratta del conducente del Tir e la passeggera del camper.

I vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti sul punto dell’incidente, al km 289 direzione nord (circa 1 km prima dell’uscita di Scandicci), per un incidente stradale che ha coinvolto 2 mezzi pesanti, uno dei quali trasporta carta compressa, un camper ed una vettura. A causa dell’incidente è scaturito un incendio che ha coinvolto i mezzi interessati.

L’ipotesi dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione effettuata dalla polizia stradale, all’origine c ci sarebbe stato un tamponamento tra i due tir. Il camion che è stato urtato mentre si trovava in coda, fermo, si sarebbe ribaltato ed è andato ad urtare l’auto e il camper. A questo l’incendio, scaturito dal camper, ha interessato tutti i veicoli coinvolti nell’incidente. Una delle vittime, una donna che si trovava sul sedile del passeggero del camper non avrebbe fatto in tempo a mettersi in salvo e sarebbe morta carbonizzata. Il marito, invece, ce l’ha fatta a uscire prima di essere avvolto dalle fiamme. E’ tato portato in ospedale in stato di choc. L’altra vittima sarebbe l’uomo alla guida del tir che ha provocato l’incidente. All’origine del tamponamento ci potrebbe essere un malore o una distrazione da parte del conducente vista la velocità con la quale il mezzo si è schiantato contro il tir fermo.

La società Autostrade comunica che Sulla A1 Milano-Napoli, tra Firenze sud e Firenze Scandicci, verso Bologna, è stata disposta la chiusura del tratto per un incidente tra 2 camion ed un’auto, avvenuto all’altezza del km 289. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 3 km di coda.

Il traffico è bloccato anche verso Roma con 4 km di coda tra il bivio con la A11 Firenze-Pisa nord, e Firenze Impruneta per consentire le operazioni in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco. Chi è in viaggio verso Bologna deve uscire a Firenze sud e può rientrare a Firenze Scandicci dopo aver percorso la viabilità ordinaria.

A chi è in viaggio verso Roma si consiglia di percorrere la A11 Firenze-Pisa nord e poi la A12 Genova-Rosignano. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i mezzi di soccorso meccanico e sanitario.

Quello di oggi è il quarto incidente consecutivo che ha coinvolto il tratto fiorentino della A1.

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

#a1 #autostrada #autostrade #vigilidelfuoco #incendio #incidente #morti #firenze #toscana