Scambiarsi i libri, anche Poggibonsi avrà una casina grazie a Angiolini e Bandinelli

Quella di creare un luogo dove scambiarsi libri è una usanza piacevole che passa anche da Poggibonsi. E lo sarà grazie all’iniziativa di Paolo Angiolini che ha sposato la causa del consigliere regionale del Pd, Iacopo Melio di donare casette per lo scambio di libri. La casetta sarà sistemata al bar Le Folies di Alessandro Monti e sua moglie Gregoria.

Paolo Angiolini

Come spiega lo stesso Melio, «Da un po’ di tempo sono in fissa con le “Little Free Library”, le casine di scambio libri che sono sparse per città e parchi. Così ho deciso di donarne almeno una all’anno a qualche Comune della Toscana, da qui alla fine del mio mandato (come faccio con gli alberi, ogni mese, a Firenze) come gesto di sostegno alla cultura, soprattutto per i più piccoli».

L’idea di Melio è stata colta subito a Poggibonsi. «Appena si è sparsa la voce tra amici, Paolo Angiolini, falegname di Poggibonsi, senza nemmeno conoscermi, ha preso un vecchio mobile inutilizzato e lo ha completamente trasformato in questa meraviglia: gratuitamente».

Inoltre, sottolinea Melio, «ho deciso che la farò dipingere dai ragazzi dell’Anffas del paese di Paolo, con tanti bei colori, per poi donarla a un bar della sua zona molto frequentato da bambini dopo la scuola».

Gioia Bandinelli

«Che dire… – conclude Iacopo Melio – Grazie di cuore a Paolo Angiolini, e grazie anche a Gioia Bandinelli (membra del gruppo di lettura “Ricette di Libri” che ho fondato l’anno scorso) per aver fatto da tramite ed essersi spesa molto in questo progetto. Evviva i libri, che fanno crescere sani e forti!»

Inoltre Melio ricorda che «la mappa delle “Little Free Library” che piazzerò, la trovate già sul sito del mio book-blog: www.ricettedilibri.com» e di «seguire il profilo Instagram del mio book-blog, così da restare aggiornati su un sacco di novità in arrivo (e per scoprire come entrare nel gruppo di lettura), cliccando qui: www.Instagram.com/ricettedilibri».

#iacopomelio #generosità #libri #littlefreelibrary #poggibonsi #anffas #facebook