scuola media

Dopo 4 anni vanno verso la fine i lavori alla scuola di Staggia Senese

La scuola era stata chiusa 4 anni fa per

A 4 anni dalla chiusura, sono nell’ultima fase i lavori alla scuola media di Staggia Senese, che fa parte dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, interessata da un intervento di adeguamento e di maggio efficienza da un punto di vista energetico.

«L’intervento progettato è prossimo al completamento. Copertura, infissi, pavimentazione sono già stati realizzati – dice il sindaco David Bussagli – Adesso si apre una nuova fase legata agli interventi sugli impianti che, una volta terminata, consentirà di procedere con le operazioni di finitura».

I lavori in questione hanno un costo di circa 1 milione di euro ed è finalizzato ad adeguare l’edificio e a migliorarlo sotto un profilo di agibilità ed efficientamento energetico. Un intervento complesso, con lavori sia sul fabbricato che sulle opere murarie, che è stato finanziato con contributo della Regione di 400mila euro per interventi di edilizia scolastica urgenti e indifferibili e con uno stanziamento diretto del Comune per 580mila euro.

In corso di realizzazione dell’intervento sono stati valutati e introdotti specifici lavori per l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento, inizialmente non previsti.

«Abbiamo voluto cogliere l’opportunità del cantiere in corso per migliorare anche l’aspetto impiantisco, predisponendo specifica progettazione e assicurando le risorse necessarie – dice il sindaco –  I lavori riprenderanno proprio dagli impianti e procederanno verso il completamento dell’opera». 

Lavori per adeguamento alle norme statiche. La scuola media di Staggia venne chiusa in seguito agli esiti delle verifiche commissionate dal Comune nell’ambito del programma pluriennale di controlli che riguarda tutto il patrimonio di edilizia scolastica della città. Un percorso portato avanti anno dopo anno per realizzare e mettere in ponte interventi di adeguamento e miglioramento. Sull’edificio, dove mai erano stati ravvisati elementi di pericolosità, le verifiche hanno avuto un esito negativo che ha imposto la chiusura temporanea.

Nella fase immediatamente successiva l’amministrazione si è mossa per definire con la scuola soluzioni utili allo svolgimento dell’attività e per creare le condizioni ad assicurare il più rapido percorso di adeguamento.

«La chiusura della scuola è stata accompagnata da subito da un forte impegno da parte nostra, nella progettazione e nel reperimento risorse – dice il sindaco –  Nel gennaio dello scorso anno sono finalmente iniziati i lavori che entrano adesso nella fase finale che ci avvicina al momento, da tutti atteso, in cui potremo restituire in piena sicurezza la scuola ai ragazzi e a tutta la comunità staggese».

La chiusura. La scuola media venne chiusa per adeguamento strutturale nell’estate del 2018. A settembre, all’inizio dell’anno scolastico, quattro classi furono trasferite alla scuola elementare Bernabei, che poterono così continuare a fare lezione a Staggia, mentre due classi, le terze, furono spostate alla scuola media Marmocchi a Poggibonsi.

Come sottolineò il sindaco quattro anni fa, «sull’edificio che ospita la scuola media a Staggia, dove mai sono stati ravvisati elementi di pericolosità, le verifiche hanno avuto un esito negativo che ci impone la chiusura temporanea perché la sicurezza viene prima di tutto».

#staggia #senese #scuola #media #lavori #adeguamento #statico #poggibonsi

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: