Nel Quotidiano

tutto quanto accade

 In biblioteca all’aria aperta: riaperta la terrazza esterna della “Ciari”

Lo spazio esterno è stato oggetto di una importante riqualificazione. Il sindaco Cucini e l'assessore Bagni: "Un valore aggiunto per la struttura"

CERTALDO – Da oggi, lunedì 7 febbraio, riapre al pubblico la rinnovata terrazza esterna della biblioteca comunale “Ciari” di Certaldo, nel Palazzo Comunale al civico 37 di Borgo Garibaldi.

Si sono infatti conclusi i lavori di restyling dello spazio, step finale di un’opera di riqualificazione che ha interessato l’intera struttura: l’amministrazione comunale di Certaldo ha investito complessivamente 182mila euro per una serie di interventi che ha portato al rifacimento dell’impianto di illuminazione, dell’impianto di riscaldamento e condizionamento, dell’impianto anti incendio e sicurezza di tutti i locali e al rinnovo della sezione Bambini.

La struttura rinnovata è stata inaugurata nel dicembre 2020 aprendo le porte a locali all’insegna dell’efficientamento energetico e della maggiore sicurezza. Oggi si è completata l’opera, restituendo agli utenti della biblioteca comunale uno spazio esterno, funzionale e attrezzato: sono stati separati spazio macchine e spazio lettura, è stata sostituita la vecchia pergola in legno, ormai fatiscente, con una nuova pergola metallica ombreggiante, e sono stati consolidati i parapetti, così da garantire un livello maggiore di sicurezza.

Il tutto ha permesso di guadagnare un luogo in più, dove concedersi letture e momenti di studio all’aria aperta grazie anche alla collocazione di panchine sulle quali sedersi e trascorrere del tempo in compagnia di un buon libro.

“La riqualificazione della terrazza esterna della nostra biblioteca – sottolineano il sindaco Giacomo Cucini e l’assessore con delega a Biblioteca e archivi, Benedetta Bagni – è la tappa conclusiva di un importante percorso di rinnovamento mirato a migliorare funzionalità e vivibilità degli spazi.

La biblioteca è un luogo di incontro, di condivisione, di approfondimento per tutti, dai bambini agli adulti. E’ un luogo di socialità e cultura. E adesso è più che mai accogliente grazie al nuovo spazio all’aperto, valore aggiunto per la struttura che quotidianamente è punto di riferimento per studenti e appassionati di lettura”.

Le sale della biblioteca comunale “Ciari” sono aperte, secondo l’orario invernale, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 13. L’accesso è consentito nel rispetto delle disposizioni nazionali relative al contrasto della diffusione del Covid e all’applicazione di Green Pass e Super Green Pass.

#certaldo #biblioteca

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading