Bentornato Presidente, elezione bis per Sergio Mattarella

Bis per Mattarella presidente., le nostre previsioni e il commento di Susanna Cenni

E bis per Sergio Mattarella. Con 756 voto, il Presidente della Repubblica uscente, Sergio Matterella è stato rieletto all’ottava votazione dei 1.009 grandi elettori. quando erano necessari 505 voti. Mattarella, per la sua elezione ne ha avuti 759: «Grazie per la fiducia, il dovere di non sottrarmi prevale sulle mie attese», ha detto il Capo dello Stato appena ricevuto l’esito della votazione dai presidenti di Camera, Roberto Fico, e Senato, Elisabetta Casellati.

Il nome di Mattarella era stato riproposto, dopo la richiesta popolare di bis a dicembre, alla Scala di Milano e in altre occasioni come a Firenze, oggi dai capigruppo dei partiti. Mattarella aveva messo tutti d’accordo dopo che, dopo aver bruciato nomi illustri come la presidente del Senato Elisabetta Casellati, avevano fatto un passo indietro Elisabetta Belloni a capo del Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza) i servizi segreti italiani e Pier Ferdinando Casini.

Tra i grandi elettori, anche la parlamentare Pd di Poggibonsi, Susanna Cenni. Che al nostro giornale commenta a caldo:

«Il Parlamento ha eletto il suo Presidente: bentornato Sergio Mattarella. Una settimana lunghissima che si è conclusa con un plebiscito per il ritorno di uno straordinario garante della Costituzione, della Democrazia, del Paese. Sono stati giorni difficili. Nonostante le difficoltà nel dialogo, Il Parlamento ha dato da ieri segnali molto chiari e trasversali in questa direzione. Oggi ha vinto la responsabilità consegnando al nostro Paese un messaggio di fortissimo consenso e di stabilità del Paese . Il PD ed il suo segretario innanzitutto hanno svolto un ruolo fondamentale di continuo dialogo ed interlocuzione senza il quale questo risultato non sarebbe stato possibile».

Già qualche giorno fa, sempre su questo giornale avevamo ipotizzato che Mattarella potesse essere rieletto.

#matarella #presidente #elezione #cenni

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: