Chiuso per 4 mesi il ponte sulla provinciale tra Strove e Badia Isola

Inizieranno tra un mese i lavori al ponte sulla “Sp 74 A Traversa Monteriggioni – Casole”, che collega Strove ad Abbadia Isola. Un’opera di consolidamento da quasi 180mila euro la cui durata prevista è di 4 mesi e che comporterà la chiusura del ponte.

La struttura, già oggetto di monitoraggio da parte della Provincia, necessita infatti di una opera di consolidamento che sarà effettuata dallo stesso ente, con un costo totale di quasi 180mila euro, in parte finanziati da fondi ministeriali per un intervento che prevede l’allargamento della carreggiata e che renderà più sicuro il traffico veicolare. Sono previsti percorsi alternativi per auto e bus durante il periodo di chiusura del ponte.

«Si tratta di un intervento inevitabile e necessario – afferma il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini – che, tuttavia, comporterà una temporanea modifica del percorso che quotidianamente viene effettuato da residenti e non, sulla strada in questione. Per questo motivo abbiamo deciso di convocare un incontro pubblico, insieme ai tecnici della Provincia, in modo da fornire per tempo alla cittadinanza interessata ogni opportuna informazione sul progetto e presentarne il cronoprogramma».

«Da parte nostra ci sarà un monitoraggio continuativo dello sviluppo dell’opera, in modo da tenere informati i cittadini sugli stati d’avanzamento dei lavori. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente della Provincia, Silvio Franceschelli, per questo indispensabile investimento che mette in sicurezza un tratto di strada importante per il nostro territorio e ringrazio anche il personale tecnico della Provincia per la disponibilità dimostrata».

Nello specifico, l’opera sulla “Sp 74A Traversa Monteriggioni – Casole” riguarderà dei lavori di consolidamento del ponte in questione, che è stato oggetto di un monitoraggio continuativo nel corso del tempo e che presenta un’importante frattura, al momento ferma e costantemente attenzionata. Il ponte presenta anche un evidente avvallamento e, allo stato attuale, la carreggiata è ristretta. Queste le principali motivazioni dell’intervento. Una delle operazioni sarà quella di intervenire con delle chiodature ed un consolidamento strutturale. L’intervento renderà la carreggiata più larga e dotata di nuove barriere a norma.

«L’impegno della Provincia – ha affermato il presidente della Provincia Silvio Franceschelli – è quello di intervenire sui sistemi viari del territorio. Opere di questa tipologia hanno l’obiettivo di prevenire un intervento che potrebbe rendersi straordinario ed urgente. Mettere in sicurezza il ponte che collega Strove ad Abbia Isola era un obiettivo che c’eravamo dati da tempo. La volontà ora è quella di completare l’opera prima dell’inizio di luglio».

I lavori sono stati già affidati a dicembre 2021 ed è in corso la consegna dei lavori. Da quadro economico, il totale del costo dell’opera è di 177mila euro. La Provincia ha, inoltre, individuato dei percorsi alternativi dato che l’esecuzione dei lavori renderà necessaria la chiusura del tratto stradale.

È stata attivata anche una collaborazione tra Provincia e trasporto pubblico locale, per individuare i percorsi alternativi proposti, che hanno individuato l’utilizzo della strada 541 e della “colligiana”. I tempi previsti dal momento in cui inizieranno i lavori sono di quattro mesi. L’inizio dei lavori è previsto tra un mese, ma verrà data ulteriore comunicazione in merito.

#ponte #chiuso #lavori #monteriiggioni #strove #badiaisola