Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Photo by RODNAE Productions on Pexels.com

Caos da Covid a scuola: genitori, insegnanti, studenti in difficoltà per l’aumento esponenziale dei contagi

Scuola in affanno per il Covid. Boom di studenti positivi, classi in quarantena, docenti da sostituire, le difficoltà della didattica mista, genitori in crisi tra tamponi introvabili e green pass che non arrivano

Il rientro dalle vacanze natalizie è stato veramente critico per la scuola. Nella prima settimana di lezioni, il 30% dei docenti è stato assente per aver contratto il Coronavirus o per contatto stretto con positivo.

I dirigenti sono costretti a riorganizzare i moduli orari con classi che posticipano l’entrata o anticipano l’uscita, assenza di bidelli che non sono sostituibili nell’immediato, assenza del personale di segreteria. Docenti supplenti che non si trovano e quindi sono nominati laureati che non hanno mai insegnato, privi di abilitazione, senza aver mai frequentato corsi di formazione.

In ogni classe ci sono alunni positivi o in quarantena, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di Secondo grado. Classi intere in quarantena. La variante Omicron sta contagiando in maniera esponenziale studenti e professori che insieme ai genitori si trovano in difficoltà sia per effettuare il tampone sia per avere i risultati.

Quasi impossibile prenotare il tampone molecolare, file sterminate alle farmacie, green pass e certificati di guarigione che non arrivano. Ore e ore al telefono per sbrogliare tutte le variabili possibili.

Nonostante i problemi di connessione (quando non li ha la scuola, li ha lo studente e viceversa), nonostante le difficoltà dei docenti nella gestione delle lezioni, la famigerata Didattica a Distanza resta l’unica possibilità per gli studenti di seguire le lezioni.

#dad #did #scuola #quarantena #docenti #studenti #genitori

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: