Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Covid: il 95% dei Toscani ha ricevuto la prima dose del vaccino

In Toscana procede la vaccinazione degli over 12.

Firenze. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Gianni, fa sapere sulla sua pagina Facebook che il 95% dei toscani over 12 ha ricevuto almeno una dose, oltre 7 milioni e 300 mila i vaccini somministrati in totale, di cui un 1 milione e 315 mila dosi booster. I vaccini sono uno degli strumenti più efficaci contro il Covid.

Sono inoltre stati “recapitati gli 81.250 SMS a tutte le persone non ancora tracciate in Toscana” continua Giani “Con questo snellimento delle procedure, ad ora sono già più di 5mila le persone uscite dall’isolamento”.

Da venerdì 7 gennaio gli over 16 possono prenotare la terza dose dopo 120 giorni dalla seconda. Come precisa il Ministero della SaluteI vaccini vengono testati in modo rigoroso prima di essere resi disponibili al pubblico. Prima di poter essere introdotti in un Paese, i vaccini vengono sottoposti a test approfonditi. Per decidere se rendere disponibile al pubblico un vaccino, medici e scienziati esperti devono rispettare rigidi standard internazionali. Come tutti i farmaci, i vaccini potrebbero avere effetti collaterali, generalmente lievi e temporanei. Effetti collaterali più gravi sono estremamente rari. È molto più probabile che una persona subisca danni gravi a causa di una malattia che del suo vaccino.”

In Italia i positivi sono 1.593.579 mentre i guariti sono 5.243.412. Dall’inizio della pandemia sono decedute 138.474 persone.

#Regione Toscana #Vaccino #Eugenio Giani

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading