Care Studentesse, cari Studenti,
a conclusione del primo ciclo d’istruzione siete chiamati a fare la prima “importante scelta di vita” che segnerà il vostro futuro. Per questo l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Provincia di Siena, reputando importante supportarvi nella scelta del vostro percorso formativo e di istruzione, vi mettono a disposizione questo strumento che precisa le articolazioni della rete scolastica presente in tutto il territorio.
La scelta di un indirizzo piuttosto che di un altro avrà un forte impatto per voi, che si ripercuoterà nella vostra futura vita di adulti; Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennali o quadriennali finalizzati al conseguimento di diplomi professionali e di qualifiche: la scelta è ampia.
Purtroppo però siamo giunti al secondo anno di pandemia e ogni nostra attività, anche la più semplice, deve fare i conti con l’emergenza Covid19; anche per questo abbiamo cercato di creare una guida più fruibile e “interattiva”, che vi dia la possibilità di accedere ai contenuti multimediali creati appositamente dalle scuole, per voi.
Questa guida, dunque, vuole essere uno strumento che consenta a voi, ragazze e ragazzi, di scegliere il proprio percorso in maniera chiara, libera e consapevole, al di fuori di stereotipi che limitano per tutte e tutti le opportunità di futuro.
Non ci sono scuole difficili e scuole facili, scuole adatte per i maschi e altre adatte alle femmine. Ci sono le scuole che voi sceglierete sulla base dei vostri interessi, delle vostre aspirazioni e delle vostre passioni. Ci sono le scuole che più si adattano a voi, per quello che siete, ma anche per quello che vorrete essere.
La presente guida è dunque dedicata alle ragazze e ai ragazzi, alle loro famiglie, ma anche a coloro che hanno deciso di tornare sui banchi di scuola usufruendo dell’offerta formativa del Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti (C.P.I.A.) e dei corsi serali attivati all’interno delle scuole secondarie di secondo grado.
Ci auguriamo, quindi, che questa pubblicazione sia per voi uno strumento per “orientarvi” verso una scelta consapevole, vicina ai vostri interessi, che renda concrete le vostre potenzialità, in grado di rafforzare le vostre competenze e di contribuire a realizzare i vostri desideri.
Il Presidente della Provincia di Siena | Il Dirigente MI UST di Siena |
Silvio Franceschelli | Renata Mentasti |
#Scuola Superiore #Iscrizioni #guida
More Stories
Umilia e maltratta la fidanzata: allontanato da lei
Dopo 108mila tamponi chiude il punto di viale Sclavo
In fiamme pasticceria in viale Toselli, denunciato il responsabile dell’incendio e del furto di soldi
Anni di abusi sessuali sulla figlia minorenne, arrestato 50enne
Danneggiano bagni pubblici ad Asciano, denunciati due minorenni