Finanziato il progetto di recupero dell’area ex Montecatini a Castelfiorentino

Ci sarà il recupero dell’ex area Montecatini a Castelfiorentino. Il progetto, infatti, è stato ammesso nella lista di quelli finanziati a livello nazionale con il decreto Rigenerazione Urbana.

A dare la notizia con euforia, sulla propria pagina #Facebook è il sindaco Alessio Falorni. «La prima notizia bomba dell’anno ve la do io, me l’ha appena inoltrata Laura Cantini. Il Comune di Castelfiorentino è stato inserito nella graduatoria dei progetti ammessi e finanziati del decreto “Rigenerazione urbana” (che trovate qui https://dait.interno.gov.it/…/decreto-fl-30-12-2021-all…)».

«Siamo – continua il sindaco – il primo progetto toscano in graduatoria, e ci hanno assegnato 5 milioni di euro fra il 2022 e il 2026, per il progetto della ex Montecatini, e in particolare per il famigerato paraboloide».

Inoltre Falorni sottolinea che «Non è l’unica buona notizia, perché tutti e 4 i Comuni sopra i 15mila abitanti dell’Unione (Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino e Certaldo) hanno ottenuto finanziamenti. Beh, che dire. Pare che il 2022 non sia cominciato male».

L’ex Montecatini di Castelfiorentino è la vecchia fabbrica di prodotti chimici in stato di abbandono da diversi anni e con alle spalle progetti falliti di recupero. Grazie alle risorse del Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare, saranno demolite le due strutture per fare spazio ad otto alloggi di edilizia residenziale popolare e sarà così possibile avviare la riqualificazione urbana della zona di piazza Berlinguer.

A rimanere in piedi sarà il solo paraboloide progettato da Pier Luigi Nervi, vincolato dalla soprintendenza.

L’ex Montecatini è stata, fin dall’inizio del ‘900 una fabbrica di concimi chimici di proprietà Puccioni per diventare della Montecatini Edison. Nel 1972 l’area venne acquistata dalla Concessionaria Scotti e mentre nel 1982 fu acquisita dal Comune di Castelfiorentino.

Grazie al decreto Rigenerazione Urbana, a Empoli arriveranno 5 milioni di euro, 4.5 milioni a Fucecchio mentre a Certaldo sono destinati 4,865 milioni di euro.

#castelfiorentino #montecatini #edison #recupero #paraboloide #nervi #certaldo #empoli