Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Tamponi agli studenti prima del rientro a scuola, l’iniziativa del Comune

Il 6 gennaio screening per le scuole a
Il sindaco Andrea Frosini

Possibilità di effettuare il tampone per uno studente di Monteriggioni prima del rientro a scuola dalle vacanze di Natale. È infatti, in fase di programmazione la campagna di tamponi nelle scuole a Monteriggioni. Il Comune intende rinnovare il progetto già avviato con VisMederi nella scorsa primavera. Una scelta fatta per avere una fotografia precisa della situazione nelle scuole, prima del ritorno dalle vacanze natalizie e intercettare, così, eventuali asintomatici che rischierebbero di diffondere il contagio.

«In questi ultimi giorni stiamo assistendo ad una recrudescenza del Covid-19 – afferma il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini – Purtroppo, in questa fase, il virus colpisce in maniera non trascurabile anche bambini e adolescenti. Fin dallo scorso anno, insieme alle Istituzioni scolastiche, abbiamo profuso il massimo sforzo per garantire la didattica in presenza e vogliamo ribadire come per questa Amministrazione comunale, l’istruzione sia un diritto fondamentale. Per questo motivo, rinnoveremo il programma di screening volontario da effettuarsi prima del rientro dalle vacanze natalizie».

I test saranno effettuati presso le strutture sportive comunali di Castellina Scalo il 6 gennaio . Per informazioni e prenotazioni è necessario scrivere una mail all’indirizzo prenotazionimonteriggioni@vismederi.com entro e non oltre domenica (2 gennaio).

Diana Nisi

«Crediamo fermamente nella funzione socio – formativa della Scuola e comprendiamo l’importanza di questo servizio per le alunne, gli alunni e per le rispettive famiglie – afferma l’assessora all’Istruzione Diana Nisi – La partecipazione a questa iniziativa, rivolta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle nostre scuole, è un gesto di grande responsabilità e grande senso civico, poiché offre la possibilità di individuare eventuali casi positivi asintomatici, isolarli ed isolare i loro contatti, limitando così il rischio di diffondere il contagio. Confidiamo, anche questa volta, nella volontà da parte dei cittadini di collaborare ed aderire al progetto, proprio per continuare a rendere la Scuola quel luogo accogliente e sicuro che, fin ad ora, si è dimostrato».

#tamponi #scuola #vismederi #contagio #studenti #monteriggioni

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: