
Intitolata la piazza a Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY. Una piazza alla sua memoria, posta nel complesso monumentale di Abbadia a Isola, di fronte alla chiesa dei Santi Salvatore e Cirino.
Oggi, 5 dicembre, si è tenuta la cerimonia ufficiale. Presente l’amministrazione comunale, ha partecipato anche una delegazione di EMERGENCY, costituita da Pietro Protasi (Direttore Coordinamento Volontari) Mario Spallino (attore e fondatore della Compagnia Teatrale di Emergency) e Stefano Dragoni (referente del Gruppo di Volontari Emergency Siena).

La giornata è continuata alle ore 17.00, sempre ad Abbadia a Isola, Sala Ildebrando, con il racconto “Un viaggio per toccare un’idea”. Attraverso le foto e i video di Elena Nebiolo, la voce di Mario Spallino ha accompagnato il pubblico a Karthoum, dove EMERGENCY ha aperto il Centro Salam di eccellenza in cardiochirurgia, l’unico ospedale di cardiochirurgia totalmente gratuito in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone.
Il viaggio proseguirà, poi, verso Mayo, dove vivono più di 300mila profughi scappati dalla povertà e dalla guerra. Qui, nel Centro pediatrico di Mayo,
More Stories
Rubano carta di credito ad un anziano a Firenze e ci fanno incetta di 17 pacchetti di sigarette
Vento a 125 km/h e maltempo flagellano la Toscana
A Staggia Senese hanno preso il via i lavori in piazza Grazzini
Notte brava a Fucecchio: nel mirino dei ladri bancomat e ufficio postale. Rubati 45mila euro
Truffa per lo smaltimento di 8mila tonnellate di rifiuti tessili tra Arezzo, Pistoia e Lucca, tre arresti