A Gino Strada una piazza di Monteriggioni

Pietro Protasi di EMERGENCY ed il sindaco Andrea Frosini

Intitolata la piazza a Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY. Una piazza alla sua memoria, posta nel complesso monumentale di Abbadia a Isola, di fronte alla chiesa dei Santi Salvatore e Cirino.

Oggi, 5 dicembre, si è tenuta la cerimonia ufficiale. Presente l’amministrazione comunale, ha partecipato anche una delegazione di EMERGENCY, costituita da Pietro Protasi (Direttore Coordinamento Volontari) Mario Spallino (attore e fondatore della Compagnia Teatrale di Emergency) e Stefano Dragoni (referente del Gruppo di Volontari Emergency Siena).

La giornata è continuata alle ore 17.00, sempre ad Abbadia a Isola, Sala Ildebrando, con il racconto “Un viaggio per toccare un’idea”. Attraverso le foto e i video di Elena Nebiolo, la voce di Mario Spallino ha accompagnato il pubblico a Karthoum, dove EMERGENCY ha aperto il Centro Salam di eccellenza in cardiochirurgia, l’unico ospedale di cardiochirurgia totalmente gratuito in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone.

Il viaggio proseguirà, poi, verso Mayo, dove vivono più di 300mila profughi scappati dalla povertà e dalla guerra. Qui, nel Centro pediatrico di Mayo,