Si era intestato 198 veicoli, 40 dei quali sequestrati, per rivenderle a persone gravate da segnalazioni penali o amministrative, oppure cittadini stranieri irregolari o anch’essi gravati da precedenti penali.
A finire nei guai è stati S. G. 44enne empolese, procacciatore di affari titolare di una ditta per il commercio all’ingrosso di autoveicoli.
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Firenze hanno eseguito la misura cautelare dell’interdizione dall’esercizio dell’attività imprenditoriale per la durata di 1 anno nei confronti dell’uomo.
Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Firenze Christine von Borries, oltre a suffragare l’ipotesi di reato iniziale, hanno consentito di confermare l’illecita intestazione di autoveicoli eseguita dal 44enne.
Sin da subito è emersa l’insussistenza dell’attività imprenditoriale dell’uomo con la totale mancanza dichiarazioni di redditi o fiscali nell’ultimo quinquennio, che hanno fatto ritenere che la ditta individuale abbia costituito una sorta di “schermatura” funzionale all’esercizio illecito dell’attività di intestazione fittizia di automezzi
Il focus investigativo si è incentrato sulle anomale operazioni di compravendita di 40 autoveicoli che hanno confermato l’iniziale tesi investigativa, ossia che l’indagato era dedito all’attività illecita di intestazione fittizia di autoveicoli a favore degli effettivi utilizzatori che in larga parte sono risultate essere persone gravate da segnalazioni penali o amministrative, oppure cittadini stranieri irregolari o anch’essi gravati da precedenti penali, condizioni queste che possono rendere difficoltoso il regolare acquisto di un’autovettura.
In alcuni casi, inoltre, i mezzi erano già sottoposti a gravami amministrativi, mentre in altri sono stati utilizzati in attività illecite.
#carabinieri #truffa #auto #usate
More Stories
A Firenze il gelato più caro d’Italia, a Siena costa quasi la metà
Selva di lettere e giochi infernali con la Settimana Dantistica
Ecco dove è stato spostato il Consultorio con la chiusura del distretto
A Poggibonsi un campo estivo per diventare indiani d’America tra tende, totem e calumet
Come Thelma e Louise, in giro su un’auto rubata