Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

Photo by Pixabay on Pexels.com

Anagrafe online: certificati scaricabili dal web gratis

Al via l' anagrafe nazionale unica che permette di scaricare gratis e in modo autonomo 14 certificati

Attivo il nuovo servizio digitale che permette di ottenere gli stessi documenti direttamente online accedendo alla piattaforma Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr). Il servizio è gratuito ed è stato progettato dalla società Sogei per conto del Ministero dell’Interno. Lo scopo è organizzare un circuito integrato per permettere ai Comuni di interagire con le Amministrazioni Pubbliche evitando la duplicazioni di carte e tutelando i dati personali.

I cittadini potranno scaricare dal portale fino a 14 certificati (disponibili anche in multilingua per determinati comuni) gratuitamente, senza aggiunta di bollo. Sono scaricabili l’atto di nascita, quello di matrimonio, quelli di cittadinanza e residenza ma anche lo stato civile o di famiglia e l’attestazione di convivenza. Per accedere al servizio occorre identità digitale (tramite Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi).

L’ anagrafe nazionale unica permette un aggiornamento immediato di dati, dallAgenzia delle entrate all’Inps fino alla Motorizzazione civile. I cittadini risparmieranno tempo e risorse.

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: