Alla guida col il telefonino in mano, ma anche tablet e portatili, occupazione di spazi per disabili e soste rosa senza averne diritto, monopattini e auto elettriche. Il nuovo codice della strada che entra in vigore oggi triplica le sanzioni, aumenta punti tolti e usa la mano pesante contro chi fa il furbetto.
Disabili e spazi rosa. Per chi occupa abusivamente uno spazio la sanzione sale a 672 euro, oggi è 168. E triplicano i punti decurtati dalla patente: si passa da due a sei.
Parcheggi liberi I disabili potranno parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu se risultano occupati gli spazi a loro riservati. Previsti più stalli rosa per gestanti e genitori con figli fino a due anni di età.
Casco in moto. Se il trasportato non indossa il casco, la multa va al conducente, a prescindere dall’età.
Monopattini Continueranno a viaggiare senza targa, niente casco per i maggiorenni, ma dovranno essere dotati di frecce di direzione e freni su entrambe le ruote. La velocità massima sarà di 20 chilometri all’ora su strade urbane, di 6 km/h nelle aree pedonali. Non potranno andare contromano, non potranno essere parcheggiati sui marciapiedi.
Telefonini Allargato l’elenco dei dispostivi multabili: telefonini ma anche computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante.
Foglio rosa Il foglio rosa raddoppia la durata e avrà validità un anno. Diventano tre i tentativi per passare l’esame di guida per la patente B (oggi sono due).
Auto elettriche. Le colonnine per la ricarica dovranno essere utilizzate per il solo tempo necessario alla ricarica. Oltre un’ora scatterà la multa per divieto di sosta.
Strisce pedonali. Precedenza a chi attraversa la strada o a chi si appresta a farlo.
Passaggi a livello. Potranno essere installate telecamere per sanzionare chi attraversa in divieto
More Stories
Addio giovani: in 20 anni sono tre milioni in meno nell’Italia che invecchia
‘Educazione alle relazioni’, 30 ore all’anno fuori dall’orario scolastico: il piano di Valditara
L’educazione sessuale piace ai giovani. Il 94% la vorrebbe in classe
In Cina boom di casi di polmonite nei bambini. Pregliasco: “Ci vuole attenzione”
Vaga a piedi lungo i binari, caos nel nodo di Firenze: ritardi di ore e treni cancellati