fiorentini

Triplicano le multe per gli indisciplinati: da oggi il nuovo codice della strada

Novità per la sosta negli spazi disabili che

Alla guida col il telefonino in mano, ma anche tablet e portatili, occupazione di spazi per disabili e soste rosa senza averne diritto, monopattini e auto elettriche. Il nuovo codice della strada che entra in vigore oggi triplica le sanzioni, aumenta punti tolti e usa la mano pesante contro chi fa il furbetto.

Disabili e spazi rosa. Per chi occupa abusivamente uno spazio la sanzione sale a 672 euro, oggi è 168. E triplicano i punti decurtati dalla patente: si passa da due a sei.

Parcheggi liberi I disabili potranno parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu se risultano occupati gli spazi a loro riservati. Previsti più stalli rosa per gestanti e genitori con figli fino a due anni di età.

Casco in moto. Se il trasportato non indossa il casco, la multa va al conducente, a prescindere dall’età.

Monopattini Continueranno a viaggiare senza targa, niente casco per i maggiorenni, ma dovranno essere dotati di frecce di direzione e freni su entrambe le ruote. La velocità massima sarà di 20 chilometri all’ora su strade urbane, di 6 km/h nelle aree pedonali. Non potranno andare contromano, non potranno essere parcheggiati sui marciapiedi.

Telefonini Allargato l’elenco dei dispostivi multabili: telefonini ma anche computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante.

Foglio rosa Il foglio rosa raddoppia la durata e avrà validità un anno. Diventano tre i tentativi per passare l’esame di guida per la patente B (oggi sono due).

Auto elettriche. Le colonnine per la ricarica dovranno essere utilizzate per il solo tempo necessario alla ricarica. Oltre un’ora scatterà la multa per divieto di sosta.

Strisce pedonali. Precedenza a chi attraversa la strada o a chi si appresta a farlo.

Passaggi a livello. Potranno essere installate telecamere per sanzionare chi attraversa in divieto

#cds #multe #disabili #punti #codicedellastrada

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: