
Il 28 ottobre 1921 nella cattedrale di Aquileia, Maria Bergamas scelse quale corpo senza nome sarebbe diventato il Milite Ignoto, emblema di tutti i soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. È lei la “madre d’Italia” e la sua vicenda è al centro del docufilm La scelta di Maria in onda ieri su Rai1. La Rai ricorda così il centenario dalla tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Il docufilm è Diretto da Francesco Miccichè, nel cast ci sono Sonia Bergamasco nei panni di Maria, Andrea Vassallo e Cesare Bocci.
Maria Bergamas è una donna qualunque, contadina di Gradisca di Isonzo che ha perso Antonio, il suo unico figlio nella Grande Guerra. Il ragazzo è un giovante tenente caduto sul campo di battaglia e mai ritrovato. Il 28 ottobre 1921 a lei toccò l’arduo compito di scegliere quale tra 11 corpi senza nome sarebbe diventato il Milite Ignoto, da seppellire nell’Altare della Patria, a Roma, come simbolo di tutti i soldati caduti in guerra. Scelse la decima bara. La donna segue la bara nel lungo viaggio in treno, di quattro giorni e 120 soste, per portare la salma da Aquileia a Roma. L’Italia si inchina e getta fiori al passaggio del feretro.
Il docufilm è diretto da Francesco Miccichè. Maria Bergamas è Sonia Bergamasco, già celebre per i suoi ruoli in Come un gatto in Tangenziale e Quo Vado di Checco Zalone. Con lei ci sono Alessio Vassallo, che interpreta Augusto Tognasso, membro della commissione di Gorizia, e Cesare Bocci, nel ruolo del ministro Luigi Gasparotto.
.
More Stories
Addio giovani: in 20 anni sono tre milioni in meno nell’Italia che invecchia
‘Educazione alle relazioni’, 30 ore all’anno fuori dall’orario scolastico: il piano di Valditara
L’educazione sessuale piace ai giovani. Il 94% la vorrebbe in classe
In Cina boom di casi di polmonite nei bambini. Pregliasco: “Ci vuole attenzione”
Vaga a piedi lungo i binari, caos nel nodo di Firenze: ritardi di ore e treni cancellati