
Non scende il tasso di contagio in Valdelsa dove oggi 4 novembre entrano nella lista della Regione Comuni non presenti ieri. A Casole d’Elsa i nuovi casi sono 2 e fanno arrivare il tasso a 53.32, valore che scende a Colle Val d’Elsa dove con 5 nuovi casi si attesta a 23,08.
Un trend che preoccupa il sindaco Alessandro Donati che, come scrive il quotidiano La Nazione, «I contagi per settimana parametrati a 100mila abitanti hanno superato ampiamente il limite massimo dei 250, ma questo non ci deve far disperare perché conosciamo le origini di questo focolaio, sappiamo che, nonostante sia esteso, è contenuto in una ’bolla’ rappresentata dalla scuola parentale e che per tornare indietro dobbiamo solo aspettare un po’ di tempo».
Per quanto riguarda i valori, sempre Donati precisa che «gli attualmente positivi sono 125, un numero alto anche perché raggiunto in una settimana partendo da 50, ma sono quasi tutti asintomatici o paucisintomatici e non ci sono ospedalizzati».
Negli altri Comuni della Asl Toscana Sud Est, Monteriggioni 1 caso e tasso 10.02 mentre a Poggibonsi si registrano 2 nuovi casi e un tasso di 6.97.
Sul versante fiorentino della Valdelsa, quello della Asl Toscana Centro, Certaldo ha avuto 5 casi e un tasso di 31.87, Empoli registra 10 nuovi casi e tasso di 20.67, Montespertoli 1 caso e tasso 7.58, infine Castelfiorentino 1 caso e valore del tasso 5.79.
Come spiega la Regione che elabora ogni giorni i dati del tasso se un comune non è presente nel grafico, non ha nuovi casi giornalieri. I comuni sono suddivisi per ASL e ordinati in base al tasso di nuovi positivi ogni 100mila abitanti in modo da porre subito l’attenzione delle stesse ASL, ospedali e comuni per i territori che riportano un significativo aumento dei casi
Contagio in Toscana e la situazione dei vaccini

Vaccini attualmente somministrati: 5.943.015
I nuovi casi registrati in Toscana oggi 4 novembre sono 385 su 29.755 test di cui 8.918 tamponi molecolari e 20.837 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,29% (4,3% sulle prime diagnosi).2,6K11:08
#tasso #contagio #valdelsa #colle #poggibonsi #empoli
More Stories
A Firenze il gelato più caro d’Italia, a Siena costa quasi la metà
Selva di lettere e giochi infernali con la Settimana Dantistica
Ecco dove è stato spostato il Consultorio con la chiusura del distretto
A Poggibonsi un campo estivo per diventare indiani d’America tra tende, totem e calumet
Come Thelma e Louise, in giro su un’auto rubata