Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

Metti Picasso a Merenda con Lef

L'arte del pittore spagnolo Pablo Picasso diventa un gioco con il quale imparare con Izumi Fujiwara

L’arte del pittore spagnolo Pablo Picasso diventa un gioco con il quale imparare con Izumi Fujiwara. Prosegue con un appuntamento di Teatro a Merenda il Festival pedagogico Lef di Poggibonsi che intreccia il cartellone di segno contemporaneo Clic! Cose che accadono a teatro- Discipline(s).

Sabato (6 novembre), alle 16.30 nella sala Set del Teatro Politeama di Poggibonsi, un appuntamento di live painting con la celebre artista giapponese Izumi Fujiwara in “Picasso, ritratti!”, uno spettacolo pensato per tutti i bambini dai 4 anni in su. Lo spettacolo, presentato dall’associazione Timbre, sarà seguito da due laboratori con l’artista a cui potranno partecipare alcuni bambini che hanno assistito allo spettacolo.

Izumi Fujiwara è una pittrice e illustratrice giapponese che dal 2005 vive e lavora a Milano. Si è laureata in Graphic Design presso la Tama University di Tokyo. Oltre ad esporre i suoi quadri in mostre personali, crea illustrazioni per i libri, murales e scenografie per il teatro. E’ performer e sul palcoscenico coniuga l’amore per la pittura con il teatro.

Picasso, ritratti! è un’esibizione e uno spettacolo teatrale per stimolare la fantasia e la creatività per fare si che il disegno e la pittura diventino veicoli per esprimere i propri sentimenti in modo non banale o convenzionale. Lo spettacolo si articola in un’esibizione di pittura dal vivo, tenuta da Izumi Fujiwara, seguita da un laboratorio dove i bambini potranno mettere in pratica quanto visto durante l’esibizione.

Il “Live Painting” pittura dal vivo è una tecnica che permette agli spettatori di poter vedere in breve tempo la nascita di un quadro. L’artista di fronte al pubblico, partendo da una grande tela vuota, a ritmo di musica e dialogando con il pubblico porterà a termine un dipinto in circa 40 minuti, dipinto che rimarrà al teatro, alla città, al festival… e servirà come guida per i successivi laboratori.

Il primo laboratorio, che ha già tutti i posti esauriti, inizierà alle 17.45 dopo che lo spettacolo sarà terminato e dopo una pausa per riallestire la sala. Per permettere a più bambini di partecipare al laboratorio è stato programmato un secondo laboratorio alle ore 18.30, anche qui i bambini che hanno partecipato allo spettacolo, Aiutati dalla pittrice stessa e dai loro genitori, svolgeranno il tema assegnato applicando la tecnica della pittura dal vivo. Per prenotarsi per il  secondo laboratorio scrivere a  info@timbreteatroverdi.it

I biglietti (Intero 7 euro, bambini 5 euro) sono in prevendita presso le casse del Teatro Politeama, in orario cinema. Per accedere sarà necessario il green pass sopra i 12 anni di età. È necessario presentarsi mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo per espletare le procedure anti-covid19.

LEF proseguirà domenica 7 novembre  poi con il laboratorio gratuito “Il gioco rinasce!” con giochi d’epoca e storie narrate a tema Rinascimento, dalle ore 16.00 in Piazza Berlinguer  a cura di Extempora.

Il Festival pedagogico LEF è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative con il contributo di Crédit Agricole Italia e il sostegno di Sezione Soci Coop Poggibonsi. Coinvolte anche numerose associazioni legate al territorio: Associazione Timbre, Ass. Music Pool/Jazz Cocktail, Ass. La Scintilla, i cui spettacoli delle storiche rassegne come Teatro a Merenda, Sipario Aperto e Jazz Cocktail si vanno a intersecare con il programma di Lef, e  Associazione Mixed Media, Ass. Pratika.

Collaborano al festival anche Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Extempora, TvedoTv, Valdelsasette, Comprensivo 1 e Comprensivo 2 e IIS Roncalli di Poggibonsi. Il programma del festival si intreccia con quello del cartellone “Clic! Cose che accadono a teatro- Discipline(s)” calendario con il contributo Mic che presenta teatro, musica e danza di segno contemporaneo.

Tutte le informazioni sugli spettacoli in calendario sono reperibili al Teatro Politeama in Piazza Rosselli 6 a Poggibonsi, sono reperibili sul sito www.politeama.info. Per informazioni è possibile scrivere a info@politeama.info e chiamare lo 0577983067 int. 2 in orario di apertura del cinema.

Per informazioni sul festival Lef: www.politeama.info Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info- Comune di Poggibonsi – Ufficio Cultura – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp – 0577 986203 – info@comune.poggibonsi.si.it

Fondazione, pagina face book “Festival pedagogico LEF”.

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: