Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

Rinvio a giudizio per Blatter e Platini

Guai giudiziari per truffa, appropriazione indebita, amministrazione infedele e falso in documenti

Guai giudiziari per Blatter e Platini. Blatter è accusato di truffa, di appropriazione indebita, di amministrazione infedele e falso in documenti. Stesse accuse per Platini oltre al concorso in amministrazione infedele, in particolare sotto forma di complicità.

Platini, tre volte Pallone d’Oro ha collaborato con l’allora presidente della Fifa, Blatter, come consulente e nel 1999, è stato concordato un compenso annuo di 300.000 franchi. Ad oltre otto anni dalla cessazione della sua attività di consulenza, Platini ha fatto valere un credito di 2 milioni di franchi (ovvero 1,8 milioni di euro). Nel 2011, con il concorso di Blatter, è stato disposto un pagamento corrispondente da parte della Fifa a Platini. Le prove raccolte dal pubblico ministero svizzero hanno rafforzato il sospetto che “il versamento a Platini sia stato effettuato senza base legale. Tale pagamento ha pregiudicato il patrimonio della Fifa e ha illecitamente arricchito Platini”.

Blatter ha sempre affermato che il pagamento a Platini era corretto. La Fifa sottolinea che “si è già attivata presso i tribunali svizzeri per recuperare” i due milioni di franchi svizzeri pagati a Michel Platini da Sepp Blatter, in “quanto illecitamente versati”. “Il pagamento – continua la Fifa – è stato effettuato poco prima delle elezioni presidenziali nel 2011, quando Blatter è stato eletto per il quarto mandato consecutivo come Presidente della Fifa. La somma di 2 milioni di franchi avrebbe dovuto essere versata per lavori eseguiti dal sig. Platini più di 10 anni prima. Non ci sono registrazioni scritte di tali accordi”.

Sia Blatter sia Platini sono stati banditi dal calcio nel 2015 in relazione a questo pagamento e tale divieto è stato confermato sia dalla Corte Arbitrale dello Sport sia dal Tribunale Federale Svizzero. Nel 2020, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato all’unanimità il ricorso di Platini inammissibile.

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: