Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

Photo by football wife on Pexels.com

Caschi e spranghe: pestaggio nel calcio Juniores. Intanto arriva il decalogo sulle buone maniere

n rissa la partita di calcio tra squadre juniores della zona di Firenze

Finisce in rissa la partita di calcio tra squadre juniores della zona di Firenze, Fiesolecalcio e Rondinella. All’uscita dello campo sportivo delle Caldine, i giocatori della Rondinella sono stati attesi da una quarantina di persone, tutte giovani alcune presenti sugli spalti a seguire la gara, armate di caschi e bastoni e sono stati aggrediti e picchiati insieme anche ad alcuni genitori che erano fuori ad aspettare. Alla fine, due ragazzi della Rondinella sono finiti all’ospedale mentre i carabinieri cercano di identificare gli aggressori.

Il decalogo per gli adulti e codice deontologico per i giovani calciatori

C’è il Codice deontologico della gestione sportiva nel settore giovanile dilettantistico promosso dall’Associazione Fair Play.

Il Codice contiene, tra l’altro, un decalogo che riguarda ciò che gli adulti devono garantire ai bambini, primi tra tutti i diritti a divertirsi e a fare sport, a godere dei giusti tempi di riposo, a non essere campioni e a sottoporsi ad allenamenti in grado di rispettare i giusti tempi di apprendimento.

Il codice è stato presentato in Regione dal consigliere del presidente per le politiche giovanili, Bernard Dika e all’iniziativa hanno partecipato numerosi esponenti delle principali società sportive giovanili toscane. Da loro è giunta anche la richiesta di una riforma della legge sugli impianti sportivi così da rendere più agevoli gli interventi di adeguamento degli stessi e a rivedere la legge regionale del 2015 oggi non più attuale.

Importanti testimonianze sono state portate da Paolo Mangini, presidente del comitato regionale della Federazione italiana gioco calcio e da Fabio Giorgetti, delegato Coni per Firenze.

Organizzatori e partecipanti si sono dati appuntamento a dicembre per elaborare ulteriori proposte.

#calcio #rissa #giovani #codice #sport #toscana

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: