Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

Viaggio alla scoperta della Domenica delle Salme

Presentazione del volume di Alessandro Biotti sul testo "La domenica delle salme" di Fabrizio De André

Con il crollo del muro di Berlino prende il sopravvento la normalizzazione. E questo il pensiero di Fabrizio De André in La domenica delle Salme, brano del 1990 inserito nell’album Le Nuvole, brano con citazioni dalle Br di Renato Curcio al poeta brasiliano De Andrade. E La Domenica delle Salme è anche il filo conduttore della narrazione del libro di Alessandro BiottiUn viaggio nell’officina di Faber” (Pàtron editore) che sarà presentato domani (sabato 30 ottobre), alle 17.30 nella sala Set del teatro Politeama di Poggibonsi.

È un volume quello di Alessandro Biotti sul testo forse più affascinante, discusso e problematico qual è “La domenica delle salme” di Fabrizio De André, il cantautore italiano più ‘classico’ per eccellenza.

Lo studio ci restituisce la complessa gestazione creativa di un Faber che, partendo da frammentari e nervosi appunti buttati giù su un’antologia di poeti brasiliani del ‘900, approda, attraverso molteplici stesure delle varie strofe, al testo definitivo.

Il lavoro si divide in due parti: nella prima, filologica, vengono presentati in forma di una trascrizione diplomatica e analizzati tutti i manoscritti che compongono l’«avantesto» del brano; la seconda, esegetica, propone un commento verso per verso che mira non solo a decriptare i significati di un visionario affresco dell’Italia degli anni ’80.

Ma anche, e soprattutto, a coinvolgere i lettori, che ancora oggi apprezzano le canzoni di Fabrizio De André, fornendo spunti e invitandoli a farsi loro stessi complici nell’interpretazione di un testo resistente a chiavi di lettura univoche e per molti aspetti indecifrato e, forse, volutamente indecifrabile.

L’evento, a cura di Fondazione Elsa in collaborazione con l’associazione La Scintilla, si inserisce nell’ambito del cartellone Clic! Cose che accadono a teatro- Discipline(s) ed  è gratuito. Per accedere è necessario il green pass.

Tutte le informazioni sulle iniziative del Teatro Politeama, in Piazza Rosselli 6 a Poggibonsi, sono reperibili sul sito www.politeama.info.

#deandré #biotti

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: