
Ieri è stata pulita la spiaggia del Gombo, nell’ex tenuta presidenziale di San Rossore a Pisa. Circa 500 volontari, con l’aiuto di dromedari, e della Lega Navale, hanno raccolto 4 tonnellate di rifiuti.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Plastic free Onlus e dall’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Tra i volontari anche il Sindaco di Pisa Michele Conti.
Sono stati puliti 2 chilometri di costa , dalla ‘Buca del Mare’ alle ‘Marinette’ passando per il Gombo, dove i volontari hanno trovato ogni tipo di spazzatura. Sono stati riempiti centinaia di sacchi che con il supporto della Lega navale e di un mezzo del parco sono stati convogliati in due punti di raccolta per consentire all’azienda Geofor di ritirarli.
I dromedari Piccola e Sultan, guidati dagli operai del parco, hanno dato un contributo decisivo. “La giornata di oggi rappresenta un segnale per tutti di massima attenzione civica e sensibilità ambientale – commenta il presidente del Parco Lorenzo Bani -. Fondamentale l’impegno dei cittadini e delle associazioni”.
La spiaggia della tenuta di San Rossore è un’area protetta racchiusa dalle foci dell’Arno e del Serchio, visitabile con guida escursionistica ambientale e con numeri limitati. Purtroppo i rifiuti provenienti dal mare contaminano l’ecosistema dunale, habitat ideale per la nidificazione di specie in pericolo come il Fratino e la tartaruga Caretta Caretta.
More Stories
Rubano carta di credito ad un anziano a Firenze e ci fanno incetta di 17 pacchetti di sigarette
Vento a 125 km/h e maltempo flagellano la Toscana
A Staggia Senese hanno preso il via i lavori in piazza Grazzini
Notte brava a Fucecchio: nel mirino dei ladri bancomat e ufficio postale. Rubati 45mila euro
Truffa per lo smaltimento di 8mila tonnellate di rifiuti tessili tra Arezzo, Pistoia e Lucca, tre arresti