
Ieri è stata pulita la spiaggia del Gombo, nell’ex tenuta presidenziale di San Rossore a Pisa. Circa 500 volontari, con l’aiuto di dromedari, e della Lega Navale, hanno raccolto 4 tonnellate di rifiuti.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Plastic free Onlus e dall’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Tra i volontari anche il Sindaco di Pisa Michele Conti.
Sono stati puliti 2 chilometri di costa , dalla ‘Buca del Mare’ alle ‘Marinette’ passando per il Gombo, dove i volontari hanno trovato ogni tipo di spazzatura. Sono stati riempiti centinaia di sacchi che con il supporto della Lega navale e di un mezzo del parco sono stati convogliati in due punti di raccolta per consentire all’azienda Geofor di ritirarli.
I dromedari Piccola e Sultan, guidati dagli operai del parco, hanno dato un contributo decisivo. “La giornata di oggi rappresenta un segnale per tutti di massima attenzione civica e sensibilità ambientale – commenta il presidente del Parco Lorenzo Bani -. Fondamentale l’impegno dei cittadini e delle associazioni”.
La spiaggia della tenuta di San Rossore è un’area protetta racchiusa dalle foci dell’Arno e del Serchio, visitabile con guida escursionistica ambientale e con numeri limitati. Purtroppo i rifiuti provenienti dal mare contaminano l’ecosistema dunale, habitat ideale per la nidificazione di specie in pericolo come il Fratino e la tartaruga Caretta Caretta.
More Stories
Siena celebra con quattro giorni di eventi il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica
Al Politeama di Poggibonsi “Scarpette rotte” di Emma Dante in anteprima regionale
A Poggibonsi Vanni Santoni presenta “Dilaga ovunque”
Droga abbandonata in un’aiuola della stazione
Raccolta differenziata ma non smart in Valdelsa