Sembra aver mollato la presa, la pandemia. In calo il numero dei contagi, l’indice Rt stabile a 0,84 grazie alla riduzione dei casi di nuove infezioni visto che è scesa a 1, e anche l’incidenza settimanale, cioè i positivi ogni 100mila abitanti, scende si è abbassata a 34: era 37 la scorsa settimana e 45 quella prima ancora. Pare dunque che la campagna vaccinale arrivata all’85% dei vaccinati dia risultati incoraggianti.
E’ quanto prevede la bozza del decreto legge del Consiglio dei ministri che aumenta le capienze nei luoghi di cultura e sport e nelle discoteche. Per le discoteche si arriva al 50% al chiuso, 75% all’aperto, per lo sport 60% al chiuso, 75% all’aperto. Disposizioni che scatteranno da lunedì prossimo (11 ottobre).
Cinema, teatro e luoghi di cultura. Si torna al 100% per cento a cinema e a teatro, nelle sale concerti e luoghi di cultura al chiuso, ma sempre con mascherina e Green Pass alla mano.
Musei All’interno dei musei e dei luoghi di cultura è “soppressa” la norma che prevede l’obbligo del “rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro” per i visitatori.
More Stories
Maltempo a Ferrara “danni al patrimonio pubblico e privato”. In Toscana raffiche di vento sopra i 100 chilometri orari
Funerali Piero Angela, l’addio di Alberto: “È stato come vivere con Leonardo Da Vinci”
L’ultimo saluto a Piero Angela
In Italia aumentano omicidi, rapine e furti. Sbarchi migranti cresciuti del 40% nel 2022
Stragi nazifasciste, fino al 2 settembre la mostra a Palazzo Strozzi Sacrati