In Valdelsa nasce il polo delle alghe e della nutraceutica

Partnership tra Biosfera Group e Natur Essence per la produzione e distribuzione di prodotti nutraceutici made in Tuscany,

Biosfera Group e Natur Essence hanno siglato una partnership per lo sviluppo di sinergie legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti nutraceutici di nuova concezione, made in Tuscany, con materie prime di alta qualità e di filiera corta. Si tratta di due realtà dell’imprenditoria green toscana che presentano servizi e prodotti coerenti con stili di vita responsabili e sostenibili, rispettosi dell’ambiente.

Natur Essence ha realizzato “i campi del futuro” all’interno di capannoni industriali dismessi e rigenerati dove si coltivano micro alghe, Spirulina soprattutto. Gli impianti di nuovissima concezione, unici in Italia, utilizzano fotobioreattori, abbinati a colture idroponiche, cogeneratori di energia a biomasse (sfalci e potature che di solito vanno nei cassonetti) e idrogeno verde con emissioni zero, impianti di grow light a led che riproducono la luce dello spettro solare dall’alba al tramonto. 

Fabio Cervelli

I “campi del futuro” non consumano terreno, non usano fitofarmaci, riutilizzano tutta l’acqua che usano e sono gestiti da un sistema di Intelligenza Artificiale che comanda i fotobioreattori “closed pond” a ciclo in continuo capaci, un volta  a regime, di produrre circa 450 Kg al giorno di prodotto secco di alga Spirulina, biologica e “Made in Tuscany”.

Natur Essence è una start up innovativa,  si occupa di progettare, produrre e commerciare innovazione con particolare riferimento alla Green Economy. Aderisce a Toscana Life Sciences, l’ente no-profit attivo sul territorio toscano per supportare le attività di ricerca e favorire la nascita di imprese innovative nel campo delle scienze della vita. Recentemente ha siglato un protocollo di collaborazione con la Regione Toscana.

Biosfera Group, è una realtà in forte espansione, attiva da molti anni nel settore dei prodotti green e dei servizi per il benessere della persona. I negozi “Biosfera Nature” hanno una filosofia particolare, non sono soltanto dei punti vendita ma veri e propri spazi di conoscenza dove si possono ricevere consulenze specifiche sul valore organolettico e nutritivo degli alimenti, ricette su come cucinarli, informazioni riguardo le cure naturali con la competenza di personale specializzato nelle varie discipline green con diplomi in Naturopatia e lauree in biologia, farmacia, nutrizione umana.

Il Centro  Biosfera Spazio Naturale è complementare ai negozi garantendo uno staff di terapeuti in grado di occuparsi dei bisogni della persona attraverso una metodologia integrata, partendo dalla consulenza preliminare di Naturopatia per procedere poi con l’integrazione e il contributo di varie altre discipline e di medici specialistici: dai nutrizionisti, alla biodinamica, shiatsu e bioenergetica, fino alle discipline aiurvediche.

Alessandro Labadini

«Cercavamo un partner privilegiato per i nostri integratori nutraceutici – spiega Fabio Cervelli, responsabile scientifico di Natur Essence – Sono prodotti che hanno un’etica, se mi passate il termine, i loro processi produttivi sono pensati per avere un saldo positivo con l’ambiente e per fornire ai consumatori la certezza di acquistare preparati con materie prime di alta qualità, sicure e prive di qualsiasi contaminante e di qualsiasi compromesso al ribasso per comprimere il costo».

«Biosfera Group è la realtà che meglio di ogni altra può veicolare il nostro messaggio. Rappresenta una garanzia per la sua storia, per la qualità dei prodotti che seleziona e inserisce nei propri centri e per come li propone. Abbiamo brevetti e tecnologie nuove , siamo pronti ad affrontare la transizione ecologica, ma servono i partner giusti, è un viaggio che non si può fare da soli. Penso ormai sia chiaro, serve una nuova imprenditoria capace di fare rete».

«Siamo felici di incontrare Natur Essence – dice Alessandro Labadini che esattamente 25 anni fa ha fondato Biosfera con Claudia Albertini – i loro integratori, già in vendita nei nostri negozi, sono di alta qualità e sposano esattamente il nostro modo di intendere l’imprenditoria. Presto vogliamo trasformarci in una B Corporation, le cosiddette Società Benefit capaci di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente circostanti. Un obiettivo ambizioso ma che vedo come il naturale completamento di questa nostra esperienza che è cresciuta insieme alla consapevolezza delle persone su quanto sia fondamentale modificare uno stile di vita insostenibile per il pianeta».

Natur Essence e Biosfera presentano, al momento, 3 prodotti di una famiglia che è destinata presto ad allargarsi. Due sono per fornire sprint ed energia, uno invece per riposare meglio con un buon sonno profondo placando l’ansia. Nei prossimi mesi arriveranno altri prodotti per contrastare il decadimento cognitivo e della vista, per coadiuvare il recupero fisico dopo importanti infezioni virali e una linea dedicata agli sportivi che cercano prodotti esclusivamente naturali.

Gli integratori nutraceutici Natur Essence presso Biosfera Nature

Spiruvis

A base di Alga Spirulina in polvere, svolge un’azione ricostituente grazie al notevole contenuto proteico e vitaminico. Numerose ricerche evidenziano effetti inibitori della Spirulina sull’aterosclerosi, gastriti, diverticoli, effetti benefici sul sistema immunitario, contro il fegato grasso, iperglicemia, ipercolesterolemia, e ipertensione arteriosa.

Questa microalga può rivelarsi utile per le principali variabili associate all’anemia ed è clinicamente efficace sulla rinite allergica.

Spirodat

Con Spirulina, Polidatina, N-Acetilcisteina, Zinco e Vitamine (gruppo B, C, D) favorisce la normale funzione del sistema immunitario e dell’apparato cardiovascolare, protegge le cellule dallo stress ossidativo. Contribuisce alla riduzione della stanchezza, dell’affaticamento fisico e mentale svolgendo  un’azione di sostegno e ricostituente.

Spirodat è un integratore alimentare consigliato per favorire la normalizzazione del sistema immunitario e per il recupero post-Covid.

Sedomaxol

A base di olio essenziale naturale puro di Lavanda Barreme, contribuisce a combattere i sintomi dell’ansia, favorire il sonno e a normalizzare il tono dell’umore. Si usava già nell’antico Egitto contro l’emicrania e l’insonnia. Oggi, evidenze scientifiche confermano le proprietà ansiolitiche, analgesiche, stabilizzatrici dell’umore e neuro protettive. Il suo olio essenziale, che si ricava per distillazione, è ancora fra i più utilizzati come unguento per le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

#spirulina #alghe #valdelsa #nutraceutica

Seguici
RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: