Nel Quotidiano

tutto quanto accade

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 75

Minifestival per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante

Presentazioni, letture e incontri per celebrare il settecentenario della morte del Sommo Poeta

POGGIBONSI Letture e incontri per celebrare Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte. Anche Poggibonsi rende omaggio al Ghibellin Fuggiasco e lo fa con un minifestival letterario “Dante, 700 anni e non sentirli” pensato e costruito come con un percorso di eventi in grado di esaltare la sua grandezza rendendo la sua opera più vicina alle giovani generazioni.

Come spiega l’assessore alla Cultura Nicola Berti si tratta di un «un progetto, corale e forte di preziose collaborazioni, con cui la nostra città partecipa a questo anniversario. L’obiettivo è quello di coinvolgere nelle celebrazioni per il Sommo Poeta un pubblico più eterogeneo possibile, con iniziative che parlino alla scuola, ai bambini, agli studenti oltre che chiaramente agli appassionati e a tutta la comunità. Un modo per approfondire la figura di Dante dialogando con i più giovani e con realtà diverse, confluite in un unico progetto grazie alla sinergia fra i soggetti coinvolti».

“Dante, 700 anni e non sentirli”, progetto del Comune, è realizzato nell’ambito del programma regionale “Dante O Tosco. Celebrazioni 700°”, con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione di Olivia Libreria Bistrot, Odeon Studio e Accademia Drosselmeier.

Il minifestival in 6 appuntamenti

Locandina. L’illustrazione è di Marino Neri

Sei gli appuntamenti della rassegna, a partire dall’anteprima che sarà “Dante in Giunta”, il 12 ottobre. Il sindaco e gli assessori a nome della comunità poggibonsese omaggeranno il Sommo Poeta dando voce ad alcune terzine della Divina Commedia. L’evento sarà ripreso da TVedo Web Tv e sarò trasmesso via social.

A seguire “Dante, 700 anni e non sentirli” entrerà nel vivo.  Il 25 ottobre l’Accademia Drosselmeier di Bologna si occuperà della formazione online per adulti prevista. L’incontro è volto ad approfondire il panorama editoriale per ragazzi dedicato a Dante Alighieri.

Quindi Olivia libreria Bistrot curerà insieme a Petra Paoli, Odeon studio di Grosseto, alcune iniziative nell’ambito del progetto. Primo in ordine cronologico sarà l’incontro di promozione alla lettura del 26 ottobre rivolto alle classi quinte della scuola primaria “G. Pieraccini”. Nel pomeriggio si svolgerà la presentazione online del libro “Dante e le infernali scienze” di Luca Novelli, Editoriale Scienza.

Il 3 e 4 novembre sarà la volta di Paola Cantatore, Alessandro Vicenzi e Marino Neri. I tre autori incontreranno i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria “F. C. Marmocchi” e nel pomeriggio alle 18 presso la Sala SET del Teatro Politeama presenteranno il loro libro “Dante Alighieri”, Franco Cosimo Panini Editore.

Per gli eventi su prenotazione
Olivia Libreria Bistrot: 0577 1650737, olivialibreriabistrot@gmail.com

Questo il programma:

Martedì 12 ottobre – Dante in Giunta
Sindaco e assessori omaggiano il Sommo Poeta con la lettura di alcune terzine dei canti della Divina Commedia. Riprese effettuate da TVedo Web Tv. Dalle 19 sui social

Lunedì 25 ottobre ore 17.30 – Dante per ragazzi
Online, necessaria la prenotazione
Incontro di formazione gratuita a cura dell’Accademia Drosselmeier volto a conoscere il panorama editoriale per ragazzi dedicato a Dante.
Il corso è rivolto ad insegnanti, bibliotecari, genitori e appassionati di letteratura per bambini e ragazzi.

Martedì 26 ottobre – A Scuola con Dante
Scuola elementare Pieraccini
Incontro con i bambini e le bambine delle classi quinte con letture e approfondimenti su Dante.
Martedì 26 ottobre ore 17
Presentazione del libro “Dante e le Infernali Scienze” (Editoriale Scienza)
Online
A dialogo con l’autore Luca Novelli, Valentina Serafini (Olivia Libreria Bistrot) e Petra Paoli (Odeon Studio di Grosseto)

Mercoledì 3 novembre ore 18
Presentazione del libro “Dante Alighieri” (Franco Cosimo Panini Editore)

Sala Set, necessaria la prenotazione
A dialogo con gli autori Paola Cantatore, Alessandro Vicenzi e Marino Neri, Valentina Serafini (Olivia Libreria Bistrot).

Giovedì 4 novembre – Losche storie a Scuola
Scuola secondaria Marmocchi
Paola Cantatore, Alessandro Vicenzi e Marino Neri incontrano i ragazzi e le ragazze delle classi seconde.

#dante #alighieri #700 #divinacommedia

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading