Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

Photo by Lisa on Pexels.com

Ecco perché le 6 ore di buio di Fb, Instagram e WhatsApp

E’ durata circa sei ore l’interruzione di Facebook, WhatsApp e Instagram. Poi il servizio ha iniziato a tornare online, sebbene la copertura fosse ancora discontinua. Una interruzione tra le più lunghe mai registrate durante la quale il sito di Facebook non si caricava affatto mentre Instagram e WhatsApp erano accessibili, ma non potevano caricare nuovi contenuti o inviare messaggi.

Sei ore di interruzione sono davvero tante. Normalmente quando una azienda perde connettività per un aggiornamento della rete, la situazione viene ripristinata al massimo in un’ora.

I motivi. La causa, come ha spiegato Santos Janardhan, vicepresidente delle infrastrutture di Facebook «I nostri team di ingegneri hanno appreso che le modifiche alla configurazione sui router dorsali che coordinano il traffico di rete tra i nostri data center hanno causato problemi che hanno interrotto questa comunicazione. Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui i nostri data center comunicano, portando i nostri servizi a interrompersi».

Janardhan ha anche detto che «non ci sono prove che i dati degli utenti siano stati compromessi a causa di questo tempo di inattività».

Secondo la divisione di analisi Internet di Cisco ThousandEyes l’interruzione potrebbe essere stata dovuta a un guasto DNS, il sistema che i nomi dei siti Web in indirizzi IP che possono essere letti da un computer, detto anche la “rubrica di Internet”.

Come riporta la Cnn, in questi giorni Instagram e Facebook sono state oggetto di una audizione al Senato Usa per gli impatti che i due social avrebbero nei giovani e sulle ragazzine. In particolare Instagram è sotto accusa per aver promosso negli account degli adolescenti, pagine che esaltavano i disturbi alimentari. I problemi di Facebook sarebbero invece legati a pagine che incitano all’odio, violenza e fanno disinformazione.

#whatsappdown #facebookdown #twitter #telegram

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: