Nel Quotidiano

tutto quanto accade

Si torna a sciare, riaprono le piste

Green pass, distanza, mascherina ma si può tornare a sciare

Green pass, distanza, mascherina ma si può tornare a sciare. Lo skipass è personale e non cedibile, le cabinovie e le funivia avranno una capienza dell’80%, le funivie del 100%. Dunque riapriranno le piste in quanto «Le aziende funiviarie rivestono infatti un valore strategico per la tenuta degli equilibri socio-economici
dei territori di montagna e del sistema turistico nel suo complesso».

E’ stato calcolato che nell’arco alpino e appenninico italiano, gli occupati nel sistema turistico invernale, considerando tutta la filiera delle attività interessate, raggiungano le 400mila unità.

Sono alcuni punti dell’accordo firmato da Amsi (Associazione Maestri Sci Italiani), Col.Naz. (Collegio Nazionale Maestri di Sci), Federazione Italiana Sport Invernali, Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Federfuni Italia (l’associazione italiana delle aziende ed enti proprietari e/o esercenti il trasporto a fune in concessione sul territorio nazionale), per far tornare gli appassionati sulle piste.

L’accordo è stato firmato a Milano presso la sede Fisi il protocollo per la riapertura delle aree sciistiche e per l’utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici a favore degli sciatori non agonisti e amatoriali.

Un accordo fondamentale per consentire ad un settore strategico come quello della montagna di riprendere l’attività nel pieno rispetto delle regole. Le aziende funiviarie rivestono infatti un valore strategico per la tenuta degli equilibri socio-economici dei territori di montagna e del sistema turistico nel suo complesso, alimentando un importante indotto a vantaggio di molteplici operatori economici quali maestri e scuole di sci, albergatori, commercianti.

Il protocollo individua i principi generali e le misure di prevenzione del contagio da SARS-COV2 per la ripresa delle attività all’interno di stazioni, aree e comprensori montani in vista della stagione 2021/22, con il fine di garantire sia la sicurezza dei lavoratori, sia quella degli utenti.

questo il testo del protocollo https://www.fisi.org/wp-content/uploads/protocollo.pdf

#sci, #piste, #neve, #impianti

Scopri di più da Nel Quotidiano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading