Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

falso sms banca

Falso sms della banca: truffa da 29mila euro

Nel mirino una professionista di 66 anni

Con falso sms inviato dalla banca, hanno tentato di truffare una professionista per 29mila euro. Ma è stata la Polizia Postale a sventare l’azione criminosa. Dei falsi sms inviati a clienti del digital banking del Monte dei Paschi di Siena per quello che si chiama Smishing, ne avevamo parlato qualche giorno fa.

Una professionista ternana, nei giorni scorsi, subito dopo essersi resa conto di aver subito una truffa online, si è recata presso gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Terni per sporgere denuncia. In particolare, la 66enne ha raccontato agli investigatori di aver ricevuto un SMS apparentemente inviato dal suo Istituto di credito contenente l’avviso di accessi anomali al proprio conto corrente, con l’invito a cliccare sul link presente nel testo del messaggio al fine di ottenere maggiori informazioni.

Giunta così sulla falsa pagina dell’Istituto di credito, la donna ha fornito i propri dati e, aderendo anche alla successiva richiesta telefonica da parte di un sedicente funzionario della Sezione antitruffe della banca, ha disinstallato l’app dell’home banking dal suo dispositivo ed ha disposto un bonifico di 29mila euro su un nuovo conto corrente estero, descritto dall’operatore telefonico come sicuro.

Il tempestivo intervento degli investigatori della Specialità ha consentito di individuare con precisione l’Istituto di credito lituano presso il quale i malfattori hanno trasferito illecitamente l’ingente somma, nonché l’attivazione delle procedure urgenti volte ad ottenere il blocco della transazione fraudolenta.

Le attività poste in essere dalla Polizia Postale, anche grazie alla collaborazione dell’Istituto di credito Lituano interessato dall’indebita operazione bancaria, hanno così permesso di far recuperare e riaccreditare sul conto della denunciante l’intera cifra frodata.

#sms #banca #truffa #Smishing #poliziapostale

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: