Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

expo chianti classico

Chianti Classico protagonista dell’Expo edizione 2021

Il Chianti Classico è il protagonista assoluto dell'edizione 2021 dell'Expo di Greve in Chianti

Il Chianti Classico è il protagonista assoluto dell’edizione 2021 dell’Expo che apre i battenti domani (10 settembre) a Greve in Chianti (Fi). In ogni momento dell’anno esplodono nel Chianti le occasioni con le quali rievocare antiche tradizioni, saggiare il meglio dell’enogastronomia locale, riscoprire luoghi e paesaggi mozzafiato, seguire appuntamenti musicali e culturali di qualità. Ma ce n’è uno, nato e cresciuto con la storia della comunità grevigiana,.

L’Expo del Chianti Classico, la mostra mercato dedicata al mondo vitivinicolo, organizzata dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico, torna in piazza Matteotti, l’iconica piazza del mercato, dei loggiati, del motore pulsante di Greve, per mettere in vetrina i migliori prodotti vinicoli del territorio del Gallo Nero.

Da domani (10 settembre) a domenica le eccellenze dei produttori dei Comuni del Chianti fiorentino e senese saranno esposti nel padiglione collettivo di degustazione con le etichette di tutto il territorio del Chianti Classico.

chianti classico expo
piazza Matteotti a Greve in Chianti, iconico mercatale chiantigiano

Il valore del territorio del Chianti Classico

«Il nostro punto di forza è la qualità e la coesione della rete – dichiara il sindaco Paolo Sottani – il lavoro di condivisione e l’intensa collaborazione tra i Comuni, il Consorzio, le nostre aziende, le associazioni locali che operano tutto l’anno per promuovere e valorizzare ciò che di meglio offre il Chianti.

«Lo testimonia anche il percorso istituzionale che stiamo portando avanti con l’Ambito Turistico Chianti, volto a costruire e rilanciare nuove opportunità turistico-culturali per il nostro tessuto economico, in un momento così complesso intrecciare risorse e competenze, utilizzando anche l’innovazione tecnologica, diventa necessario per mantenere alti livelli di competitività sul mercato mondiale e far fronte alle sfide del futuro», conclude Sottani.

Anche quest’anno, come tradizione vuole, la manifestazione si aprirà con il taglio del nastro presenziato dall’amministrazione comunale di Greve in Chianti, i rappresentanti del Consorzio Chianti Classico e Comuni del Chianti da. L’inaugurazione è prevista domani (10 settembre) alle 17 in piazza Matteotti, accompagnata dalla musica con il gruppo folkloristico “Gli amici dì Chianti”.

Il padiglione sarà aperto dalla mattina (11-21). La Sala Bar PostAZIONE ospita dalle 19 la presentazione delle fotografie sul tema “Foto di viaggio” a cura di FotoClub Chianti. Il programma nel dettaglio: http://www.expochianticlassico.com.

#chianticlassico, #chianti, #gallonero, #greve, #vino, #wine, #food, #toscana, #tuscany

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: