Nel Quotidiano

Tutto quanto accade

SPERANZA: TERZA DOSE DI VACCINO

Salute mondiale e Covid-19 le tematiche principali della Riunione Ministeriale del G20

Da settembre, per le persone con una risposta immunitaria fragile rispetto alle prime due dosi, sarà prevista la terza dose di vaccino.

Lo ha detto il ministro Speranza a conclusione del G20, aggiungendo che la vaccinazione comprenderà le persone con una particolare fragilità, i pazienti oncologici, gli anziani, chi vive nelle RSA e il personale sanitario. Durante la Riunione Ministeriale del G20 (Health Ministers’ Meeting) svoltasi a Roma il 5 e il 6 settembre, è stato stabilito di colmare le differenze di vaccinazione tra i Paesi più ricchi e quelli più poveri con una bassa percentuale di vaccinati.

Secondo i dati OMS, in Africa solo il 2,7% della popolazione è vaccinata mentre 70 Paesi non hanno ossigeno sufficiente per curare i malati di Covid-19. Questo “è inaccettabile” ha sottolineato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus.

La Commissaria alla salute dell’Unione Europea, Stella Kyriakides nel suo discorso ha detto che “L’Ue, i suoi Stati membri e le istituzioni finanziarie, hanno finora mobilitato oltre 40 miliardi di euro per gli sforzi dei Paesi partner per combattere il Covid-19”.

RSS
Follow by Email
Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: